Eredivisie: PSV superlativo, cuore Ajax, sugli scudi AZ e PEC

cambuur-psv eredivisie

De Graafschap-AZ Alkmaar 1-3

L’AZ Alkmaar trionfa in casa contro il fanalino di coda De Graafschap. I biancorossi si portano fortunatamente in vantaggio con la rete dell’esordiente Brezancic, il pallone è stato deviato dalla retroguardia di casa e si è insaccato imparabilmente in rete. Nel finale di primo tempo il De Graafschap trova la marcatura del pareggio con uno splendido tiro a giro di Will. Nella ripresa gli ospiti si affidano al proprio leader del centrocampo Henriksen, il norvegese sigla una doppietta che stende i padroni di casa e regala la vittoria alla compagine di Alkmaar. Prima vittoria in campionato per i biancorossi, mentre il De Graafschap rimane ancorato alla voce “zero punti” ed è sempre più candidata alla retrocessione.

Roda JC-NEC Nijmegen 0-0

Pareggio incolore fra le due neopromesse dall’Eerste Divisie. Una partita sostanzialmente equilibrata si risolve in una stasi di parità a reti bianche. Un risultato piuttosto insolito per il massimo campionato olandese che ci ha sempre abituato con piogge scroscianti di reti, ma che in questa partita ci ha lasciato a bocca asciutta. Ci si aspettava qualcosa in più dal Roda JC, in forma strepitosa che con questo pareggio si proietta momentaneamente secondo in classifica.

Twente-Ajax 2-2

La sfida di cartello di quest’oggi è Twente-Ajax. I Tukkers si portano inaspettatamente in vantaggio con Gutierrez al 20′ della prima frazione di gioco. Nella ripresa il Twente replica al 51′ con Ziyech su calcio di rigore. Fischer riaccende le speranze per l’Ajax e nel finale di gara Nemanja Gudelj pareggia per i lancieri in una partita a dir poco rocambolesca.

sc Cambuur-PSV Eindhoven 0-6

Il PSV Eindhoven inonda con una pioggia di reti il Cambuur. Una tripletta di uno splendido Luuk de Jong inguaia la squadra frisone nella prima frazione di gioco. Il neo acquisto Propper sigla il 4-0 nella ripresa. La doppietta di Jurgen Locadia fissa il risultato sul definitivo 6-0. Il PSV Eindhoven si propone come seconda forza del campionato con questa roboante vittoria in Frisia.

PEC Zwolle-Excelsior Rotterdam 3-0

Lo Zwolle domina agilmente uno spento Excelsior. Veldwijk decide la partita con una magnifica tripletta che lo consacra come nuovo leader offensivo della compagine di Ron Jans. È da sottolineare l’ennesima prestazione maiuscola dell’ex centravanti del Nottingham Forest, arrivato alla corte del PEC nella scorsa sessione di mercato. Nel finale di gara lo Zwolle sbaglia un rigore con Nijland, mentre l’Excelsior rimane in nove uomini per la cacciata dal campo di Fischer e van Weert. Lo Zwolle si proietta terzo nel tabellone di questa Eredivisie.

 

(Fonte foto: http://www.voetbalzone.nl/)

About Edoardo Battaglion 224 Articoli
Sono nato nella provincia di Treviso nel 1993, ma ho origini olandesi. Sono laureato in Filologia Moderna e Medievale, inoltre attualmente risiedo in Polonia. Sin da bambino il calcio ha esercitato un’enorme influenza sulla mia vita ed è una vivida passione che occupa le mie giornate. Il mio cuore batte per la nazionale olandese ed il NAC Breda. Mi divertono molto i gatti parlanti, la cosmogonia e le birre artigianali.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.