Russia – Rubin Kazan, Saransk fatale al tecnico Bilyaletdinov

Un avvio di campionato disastroso, fatto di un solo successo e di ben sei sconfitte – l’ultima delle quali nel week end contro il Mordovia (2-1 a Saransk), con l’ultimo posto in classifica, è costato la panchina a Rinat Bilyaletdinov. 

L’ex tecnico delle giovanili della Lokomotiv lascia quindi il Tatarstan dopo un anno e mezzo vissuto in chiaroscuro. Assunto nel gennaio 2014 dopo la chiusura dell’era Berdiyev, Bilyaletdinov ha vissuto periodi travagliati – dall’accusa di razzismo mossagli da alcuni giornalisti russi quando mise fuori rosa Mavinga, M’Vila e Wakaso (tutti e tre giocatori di carnagione scura) al periodo di ridimensionamento della squadra, che scelse di puntare principalmente su giocatori russi, ma anche positivi – come il quinto posto della scorsa stagione che, anche grazie all’esclusione della Dinamo Mosca per aver violato i parametri del Financial Fair Play, ha riportato il Rubin Kazan in Europa League, fino al lancio di diversi giovani interessanti, come il russo Nabiullin, l’esterno uruguaiano Cotugno e l’esplosione di Ozdoev e Portnyagin (quest’ultimo capace di andare in doppia cifra lo scorso anno).

Ora, però, le strade si dividono, con i tatari già alla ricerca di un sostituto. Il nome più caldo, al momento, è quello di Stanislav Cherchesov, cacciato a luglio da un’altra squadra andata incontro ad un pesante ridimensionamento, quella Dinamo cui il Rubin ha sottratto l’Europa.

About Matteo Mongelli 153 Articoli
Classe '94, piemontese di nascita, tra un esame universitario e l'altro segue il calcio alle temperature più improbabili, dalla Scandinavia alla vecchia terra degli Zar. Russofilo e (a breve) russofono, sogna di diventare direttore sportivo e di vivere a San Pietroburgo. Guai a disturbarlo quando gioca il Krasnodar: potrebbe uccidere.
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.