Capital One Cup: l’Oxford United entra nella storia

Capital One Cup Oxford United

72 squadre al via per quello che è il primo turno della League Cup (ribattezzata Capital One Cup per motivi di sponsorizzazione), competizione alla quale prendono parte tutte le squadre del sistema Football League inglese. Fondata nel 1961 è il Liverpool ha detenere il record di trofei alzati con 8 coppe in bacheca. Inferiore per prestigio rispetto alla FA Cup la Capital One Cup è spesso sinonimo di gol, spettacolo e “giant killing“. E’ tradizione oramai che una squadra delle serie minori riesca ad arrivare a giocarsi un posto a Wembley con le grandi di Premier. E i “giant killing” non sono mancati nemmeno in questo primo round. Ben 8 squadre della Championship, infatti, hanno dovuto salutare prematuramente la competizione: Huddersfield, Blackburn, Nottingham Forest, Bolton, Burnley, Bristol City, Derby County e Brentford, tutte quante contro team di categoria inferiore. Fra queste spicca su tutte l’impresa dell’Oxford United (League Two) che cala un incredibile poker al Griffin Park di Brentford. Quattro sberle (di cui tre nel primo quarto d’ora di gara) che entrano di prepotenza nella storia della League Cup come vittoria esterna con più ampio margine fra squadre con due serie di differenza. In evidenza anche il rocambolesco 4-3 con cui il Walsall passa a Nottingham sul campo del Forest. Qua nella storia entra l’attaccante dei Saddlers Tom Bradshaw che, con un rigore al 95′, regala la vittoria ai suoi e firma il personale hat-trick.

Non da meno il Derby County, che torna nelle Midlands con una sconfitta 2-1 in quel di Portsmouth. Il gioco fatica a decollare e sono i Pompey a fare il match nella prima frazione. Complice una papera clamorosa di Lee Grant sono i padroni di casa a portarsi in vantaggio ad inizio ripresa. Tanto forcing per i Rams che però non riescono a trovare lo spiraglio per concludere verso lo specchio. Il pareggio non può che arrivare da palla inattiva: calcio d’angolo dalla destra di Johnny Russell, difesa molle su Shackell che, di esperienza, si appende ai difensori avversari e schiaccia in rete. Il pari dura 120 secondi quando il neo entrato Chaplin riporta avanti il Portsmouth con un bel piattone di prima sul palo lungo dopo un cross teso e rasoterra dalla sinistra. Inutile il forcing finale dell’undici di Clement che reclama un rigore dubbio su Russell. Per l’arbitro il fallo è iniziato prima dell’ingresso in area dello scozzese. Vittoria storica dei Pompey che vendicano l’1-2 del 2012 che li relegò dopo 30 anni in League One.

Doncaster Rovers contro Leeds United chiuderà domani sera il programma di questo primo turno di Capital One Cup. Subito dopo il match verrà effettuato il sorteggio del secondo round al quale si aggiungeranno le 12 squadre di Premier non qualificate in Europa alla fine della scorsa stagione.

Martedì 11/08

Accrington Stanley 2-2 Hull City (l’Hull vince 4-3 ai rigori)
Blackburn Rovers 1-2 Shrewsbury Town
Bolton Wanderers 0-1 Burton Albion
Brentford 0-4 Oxford United
Bristol Rovers 1-2 Birmingham City
Cardiff City 1-0 AFC Wimbledon
Carlisle United 3-1 Chesterfield (dopo i tempi supplementari)
Charlton Athletic 4-1 Dagenham & Redbridge
Colchester United 0-1 Reading (dopo i tempi supplementari)
Fleetwood Town 0-1 Hartlepool United
Huddersfield Town 1-2 Notts County
Ipswich Town 2-1 Stevenage
Luton Town 3-1 Bristol City
Millwall 1-2 Barnet (dopo i tempi supplementari)
Milton Keynes Dons 2-1 Leyton Orient
Morecambe 0-1 Sheffield United
Northampton Town 3-0 Blackpool
Nottingham Forest 3-4 Walsall
Peterborough United 2-0 Crawley Town
Plymouth Argyle 1-2 Gillingham
Port Vale 1-0 Burnley
Rochdale 1-1 Coventry City (il Rochdale vince 5-3 ai rigori)
Rotherham United 1-0 Cambridge United
Scunthorpe United 1-1 Barnsley (il Barnsley vince 7-6 ai rigori)
Sheffield Wednesday 4-1 Mansfield Town
Southend United 0-1 Brighton & Hove Albion
Swindon Town 1-2 Exeter City
Wigan Athletic 1-2 Bury
Wolverhampton Wanderers 2-1 Newport County
Wycombe Wanderers 0-1 Fulham
Yeovil Town 0-3 Queens Park Rangers
York City 2-2 Bradford City (lo York vince 4-2 ai rigori)

Mercoledì 12/08

Portsmouth 2-1 Derby County
Crewe Alexandra 1-3 Preston North End
Oldham 1-3 Middlesbrough

Giovedì 13/08

Doncaster – Leeds United

About Jacopo Bravi 33 Articoli
Scrivere, seguire, studiare e leggere il calcio è la mia grande passione...se d'oltremanica o d'oltre oceano (U.S.A) ancora meglio...hockey (sempre U.S.A) come secondo amore della mia vita.
Contact: Twitter

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.