Cina, Guangzhou di nuovo al comando nel segno di Goulart

Dopo due settimane di pausa nelle quali la nazionale cinese è stata impegnata nella East Asian Championship, riprende la Chinese Super League giunta al 22mo turno con il Guangzhou che sale nuovamente in testa alla  classifica, torna alla vittoria anche il Guoan dopo tre turni di digiuno.

Gli anticipi del venerdì hanno visto la lotta per la salvezzaa farsi sempre più intensa: il Shenxin ultimo in classifica ha battuto per 2-1 il Liaoning, giunto oramai alla quarta sconfitta consecutiva e saldamente al penultimo posto. Il Guizhou e il Lifan si spartiscono la posta in palio con un pareggio per 1-1 che porta le firme di Hyuri (gui) e Jael (Lif). Tonfo clamoroso del Shanghai Shenua di Demba Ba, che cade per 4-1 sul campo del Greentown. Una sconfitta che segna inevitabilmente il fallimento di una stagione in quanto a sole otto giornate dal termine sono ben undici i punti di distacco dalla zona Champions League.

Il  Beijing Guoan ritrova la vittoria dopo tre turni nel big match al vertice contro lo Shandong. I padroni di casa sbloccano le marcature nel primo tempo grazie a Damjanovic, il raddoppio arriva a inizio ripresa con la rete di Peng Cheng. La squadra di Manzano dopo a alcune uscite opache ha ritrovato un bel gioco fatto di un prolungato possesso palla e improvvise verticalizzazione che partono dai piedi di Batalla. Gli ospiti a accorciano le distanze con Alosio, ma il forcing finale è inutile dato che il Guoan sigla il definitivo 3-1 in contropiede conla la rete di Yu Dabao.

Passo falso per la ex capolista Shanghai SIPG, la squadra di Erikson pareggia per 2-2 sul campo dell’Henan, fino ad ora imbattuto fra le mura amiche. Nella ripresa Gyan sigla il gol del momentaneo 1-2 al 66′, una gioia che dura pochi secondi dato che il pareggio è immediato. Il SIPG  inciampa nel momento clou della stagione perdendo il primo posto in classifica. Ne approfitta il Guangzhou con un secco 1-0 sul campo del Sainty. Il gol Porta la firma di Goulart negli ultimi secondi.  La squadra del Canton può sorridere in quanto, a mesi di distanza, si è rivisto in campo Elkeson, il brasiliano può essere il tassello fondamentale per la conquista del titolo nazionale…. e della Champions.

La classifica

Guangzhou 47

Shanghai SIPG 46

Beijing Guoan 43

Shandong 43

Shijiazhuang 33

Shanghai Shenua 3 1

Hernan Construction 29

Sainty Jiansgu 29

Changchung Yatai 26

Greentown 26

Yatai 24

Lifan 24

Guangzhou R&F 22

Guizhou Renhe 21

Tianjin 21

Liaoning 19

Shanghai Shenxin 14

 

 

 

 

 

 

 

 

About Nicholas Gineprini 544 Articoli
Sono nato a Urbino il 2 maggio 1991. Nel luglio 2015 ho conseguito la laurea in Chimica e tecnologie farmaceutiche. Mi occupo di giornalismo sportivo con un'attenzione particolare al lato economico e allo sviluppo del calcio in Cina, che approfondisco nel mio Blog Calcio Cina. Nel febbraio 2016 ho pubblicato il mio primo libro: IL SOGNO CINESE, STORIA ED ECONOMIA DEL CALCIO IN CINA, il primo volume, perlomeno in Europa a trattare questo argomento. Scrivo anche di saggistica (sovversiva) per kultural.eu

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.