Scozia: il Celtic batte… Pogba! Anche Dons e Hearts a punteggio pieno

Scozia Scottish Premier League Hearts

Seconda giornata di Scottish Premier League, rimangono tre squadre a punteggio pieno. Due sono quelle che si sono combattute la corona di Scozia lo scorso anno e dunque non sorprende, la terza invece viene dalla cadetteria, benché si tratti di società di un certo blasone. Iniziamo dalla prima, la detentrice del titolo, sua maestà Celtic. Giornata che inizia male, con l’infortunio di Armstrong dopo venti minuti, al suo posto McGregor, poco dopo arriva il gol che rompe l’equilibrio: lo realizza Rogic. Il Partick non vede palla e i tifosi di casa si scaldano non poco per un contatto tra Wilson e Lustig, robetta che l’arbitro neppure degna di uno sguardo. A inizio ripresa entra in campo Pogba, parliamo di Mathias, fratello del più noto Paul. L’attaccante, con un recente (e non indimenticabile) passato al Pescara, inizia l’avventura scozzese al minuto 50 e il suo impatto sulla gara è positivo. Poi arriva il raddoppio firmato Commons e tutti a casa, nel finale c’è giusto il tempo per un tentativo dalla distanza di Pogba: fuori.

Passiamo ora alla seconda squadra a punteggio pieno, i vice-campioni di Scozia dell’Aberdeen. I Dons imitano gli Hoops nel risultato, due a zero che in questo caso si realizza tra le mura amiche. A firmare questo successo sono Graeme Shinnie, arrivato in estate dall’Inverness, e Rooney. Come nel caso di Pogba, si tratta di omonimia, Adam non è neppure parente di Wayne. Non è neanche connazionale, visto che l’ex Oldham è irlandese. In Scottish Premier League non abbondano grandi firme, ma l’agonismo c’è sempre. Caratteristica da sempre cara all’Heart of Midlothian, che non a caso negli anni novanta ha accolto Pasquale Bruno tra le sue fila. La squadra di Edinburgo, finito in seconda divisione dopo l’ultimo posto targato 2013/2014, è tornata prontamente tra le grandi e non intende recitare il ruolo della comparsa. Al gol di Hemmings dopo cinque minuti risponde Delgado Loria, noto come Juanma, il principale candidato al ruolo di trascinatore. L’ex Alaves, dopo aver gironzolato per la Grecia, ha forse trovato in Scozia il posto che fa per lui. Il primo gol, in avvio di ripresa, lo spagnolo lo realizza dal dischetto (fallo di mano da parte di James McPake). Il secondo, cinque minuti dopo, lo piazza dopo aver saltato un paio di avversari. Facile e veloce, la trasferta sul campo del Dundee è risolta.

Il Dundee United è invece corsaro sul campo del Ross County, uno a uno tra St Johnston e Inverness. La prossima giornata ci regalerà il derby di Dundee, la quarta città più popolosa della Scozia. Gara da non perdere. Rinviato invece il match tra Aberdeen e Hamilton su richiesta dei Dons a causa dello spareggio di Europa League contro il Kairat Almaty che si giocherà la prossima settimana al Pittodrie. Mathias Pogba e soci saranno di scena in casa dell’Inverness, il Celtic andrà a fare visita al Kilmarnock, impegno abbordabile.

Scottish Premier League, seconda giornata

St Johnstone-Inverness 1-1
Ross County-Hamilton 2-0
Motherwell-Dundee United 0-2
Dundee-Hearts 1-2
Partick-Celtic 0-2
Aberdeen-Kilmarnock 2-0

(foto: bbc.com)

About Paolo Bardelli 2098 Articoli
Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.