Scozia: il Celtic parte bene, Aberdeen e Hearts… Col cuore

Scozia Scottish Premier League Hearts

Riparte la Scottish Premier League, è purtroppo ancora una volta un campionato privo della sua partita più avvincente. Parliamo dell’Old Firm, il derby di Glasgow tra Celtic e Rangers. I Gers sono ripartiti dalla Third Division dopo il fallimento del 2012 e adesso si trovano in cadetteria. La squadra protestante di Glasgow ha quasi completato la sua risalita ma gli appassionati dovranno pazientare ancora un po’ prima di rividerla nella categoria degli acerrimi rivali. Vincere il titolo è piuttosto facile per i Bhoys, la resistenza dell’Aberdeen lo scorso anno è stata piegata senza enormi patemi. Durante l’assenza dei Gers, i biancoversi si sono sempre aggiudicati il titolo e pure quest’anno la musica non dovrebbe cambiare. I Bhoys non steccano alla prima, due a zero netto contro il Ross County. Per vedere il primo gol bisogna attendere solo quattro minuti, quando Griffiths dimentica l’errore Champions contro lo Starnjan e porta i suoi in vantaggio dal dischetto.

Il Ross County di Jim McIntyre è cambiato tanto rispetto alla passata stagione, solo due conferme tra gli undici titoli visti oggi. Il Celtic non può lamentarsi per la direzione di Willie Collum, che grazia il fallo di Gordon su Irvine. Sarebbe rosso, l’arbitro però si limita al giallo. Al 35 arriva il raddoppio di Johansen e i biancoverdi confermano il dato che non li vuole mai perdenti all’esordio dal lontano 1997. Si prospetta l’ennesimo anno di dittatura Celtic, ma comunque in Scottish Premier League qualcosa si muove. E’ un grande Dundee quello che stende il Kilmarnock a domicilio, in particolare evidenza ci sono Greg Stewart e Rory Loy. E’ il primo a siglare il gol d’apertura con una bella conclusione da fuori, poi c’è gloria per l’esordiente Rory Loy, bravo a capitalizzare il cross di Kevin Holt. Si va al riposo e l’ex Falkirk ne fa un altro, stavolta di testa, a chiudere c’è il secondo centro di Stewart. Una passeggiata insomma.

Il Motherwell invece devo sudarsi un po’ di più i tre punti sul campo dell’Inverness. Fletcher rompe l’equilibrio in avvio, McDonalds alla mezz’ora potrebbe raddoppiare dal dischetto ma il goleador si fa ipnotizzare da Fon Williams. Finisce a reti bianche tra Hamilton e Partick, unico pari della prima giornata che si è chiusa con i due match disputati oggi. L’Aberdeen vuole recitare un ruolo di protagonista anche quest’anno ma la corsa verso la corona di Scozia è complica. Si capisce dall’esordio in casa del Dundee United. I Dons sono reduci dalla sconfitta contro il Kairat nel terzo turno preliminare di Europa League, ma sono comunque riusciti a far notizia. Non tanto per gli undici in campo, che comunque hanno raccolto un 2-1 che lascia la qualificazione aperta, ma per i 65 eroi sugli spalti. 5500 chilometri, questa la distanza percorsa dai tifosi scozzesi per stare a fianco dei propri beniamini. Più di mille euro per ciascun biglietto aereo, un sacrificio che non molti sarebbero disposti a fare.

L’Aberdeen deve dimostrarsi degno di tanto amore e al Tannidice ha combattuto con le unghie per aggiudicarsi i tre punti. Un’impresa coronata all’82, Kenny McLean raccoglie un cross dalla mancina, non eccezionale a dire il vero, poi scaglia sotto la traversa. Un gran gol, il secondo per lui in questo weekend. Un’iniezione di fiducia in vista del match di ritorno contro il Kairat. Con questi tifosi e questo cuore nessuna impresa è impossibile. Chiudiamo il resoconto della prima giornata di Scottish Premier League raccontandovi il ritorno dell’Hearts tra le grandi di Scozia, match pirotecnico. Vantaggio Hearts con Delgado Loria, raddoppio di Walker. Lappin accorcia per il St Johnstone, Paterson allunga nuovamente. Gli ospiti non ne vogliono sapere di mollare e pareggiano con uno-due firmato da Sutton e Cummins. I padroni di casa trovano il gol partita a dieci dallo scadere con Nicholson, che devia sull’angolo lungo il cross a giro di Paterson. Una sfida emozionante, speriamo che la Scottish Premier League ce ne regali tante altre quest’anno.

Scottish Premier League, prima giornata

Celtic-Ross County 2-0
Hamilton-Partick 0-0
Inverness-Motherwell 0-1
Kilmarnock-Dundee 0-4
Hearts-St Johnstone 4-3
Dundee United-Aberdeen 0-1

About Paolo Bardelli 2098 Articoli
Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.