Champions League: Celtic no problem, la Cenerentola Fola fa la storia a Zagabria

Champions League Celtic Stjarnan

Secondo turno preliminare di Champions League, il Celtic affronta la gara d’andata tra le mura amiche. A fargli visita ci sono gli islandesi dello Stjarnan, famosi per le pittoresche esultanze diventate virali su youtube e avversari dell’Inter la scorsa estate nei play-off di Europa League. Gli Hoops si comportano piuttosto bene all’esordio europeo in questa stagione. Debutto per Cittci, prelevato in settimana dal Dundee United, al nono minuto c’è Nielsen a negargli il gol alla prima. Gli islandesi fanno poco, il pubblico di casa spinge, Ciftci al 38esimo manca nuovamente l’appuntamento con il gol. La prima rete in Champions League del Celtic arriva poco dopo la realizza Boyata, incornata solitaria sullo sprendido cross di Johansen. Prima della sosta ci sarebbero le occasioni per raddoppiare ma lo Stjarnan in qualche modo si salva. Al 56esimo Johansen raddoppia, il suggerimento di Armstrong è perfetto. Gunnar Nielsen, ex portiere del Motherwell, festeggia il ritorno in Scozia ipnotizzando Leigh Griffiths dal dischetto. Il fallo su Johansen avrebbe potuto chiudere i giochi, il due a zero tuttavia resta un buon risultato per gli uomini di Deila.

Il quintetto odierno di Champions League si chiude con il match tra Dinamo Zagabria e Fola, impegno morbidissimo sulla carta ma in questa fase della stagione le sorprese sono all’ordine del giorno. I lussemburghesi, che due anni fa ne avevano rimediati ben sei dai croati, tornano da Zagabria con un clamoroso uno a uno. A rendere ancora più memorabile l’impresa, c’è da registrare l’espulsione di Roni Souto al 64esimo. La serata da sogno del Fola inizia al minuto 25 quando Samir Hadji traduce in gol il colpo di testa di Hornuss (entrato pochi secondi prima al posto di Bensi). Al 36esimo la Dinamo riesce a pareggiare con Henriquez. Il rosso sventolato in faccia al capitano è una mazzata per il Fola, tutto lascia pensare che gli ospiti siano destinati a capitolare. Ma non succede.

Champions League, secondo turno preliminare (andata)

Celtic-Stjarnan 2-0
Dinamo Zagabria-Fola 1-1

About Paolo Bardelli 2030 Articoli
Nato ad Arezzo nei meravigliosi anni '80, si innamora prestissimo del calcio e non avendo piedi fini decide di scriverlo. Ha lavorato nella redazione del Guerin Sportivo e per tre anni cura la rubrica "Dalla A alla Z". Numerose collaborazioni nel corso degli anni con testate tra le quali tuttomercatoweb.com, ilsussidiario.net e il mensile Calcio 2000. Nel 2012 insieme ad Alfonso Alfano crea tuttocalcioestero.it. E ne è molto orgoglioso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.