Italia-Portogallo: rivivi la DIRETTA del match!

Portogallo Italia diretta live

Amichevole di lusso questa sera a Ginevra, dove l’Italia di Antonio Conte sfiderà il Portogallo nell’ultima partita ufficiale della stagione delle due nazionali. Uscite entrambe a testa alta dall’ultima giornata di qualificazione a Euro 2016, gli azzurri hanno infatti pareggiato contro la capolista Croazia consolidando la seconda posizione in classifica mentre il Portogallo ha battuto l’Armenia con tripletta di un devastante Cristiano Ronaldo e si é portato in testa al proprio girone.
Cristiano Ronaldo, proprio lui, sarà l’assente di lusso della partita, un pericolo in meno per la difesa azzurra nella quale mancheranno Gianluigi Buffon e Giorgio chiellini, due pedine fondamentali nella retroguardia del C.T. Conte, oltre a De Rossi e Verratti che hanno lasciato anzitempo il ritiro azzurro.
Tante stelle in campo, soprattutto nel Portogallo, ci saranno Nani, Coentrao, Moutinho e Quaresma; per l’Italia invece si tratterà di un test vero e proprio, con tanti giocatori in cerca di visibilità, da Soriano a Bertolacci passando per El Shaarawy.  Sarà un’amichevole per rilanciare soprattutto chi ha avuto una stagione deludente, vedi Immobile, voglioso di mettersi in mostra e ritagliarsi un posto per Francia 2016; due Nazionali dal grande blasone che regaleranno sicuramente spettacolo al pubblico dello Stade de Genève.

_________________________________________________

La diretta di Italia-Portogallo termina quì, la partita dell’Italia é durata 20-25 minuti, dopodichè sono venuti fuori i portoghesi seppur senza dominare mai il gioco. Calo fisico evidente quello degli azzurri di Conte, nonostante i tanti giovani in campo. Il Portogallo é stato più cinico e dà l’idea di essere una squadra più collaudata.  Tanta, troppa, sfortuna per l’Italia. Svanite del tutto le possibilità di essere testa di serie alle qualificazione per Russia 2018. amichevole si, ma fino ad un certo punto.

 

95′ – Finisce quì, Portogallo batte Italia 1 a 0.

94′ – DOPPIA OCCASIONE AZZURRA: a un niente dal triplice fischio, prima Vazquez e poi Ranocchia vanno vicinissimi al gol del pareggio. Niente da fare, un monumentale Beto e tanta sfortuna fermano gli azzurri.

92′ – OCCASIONE ITALIA: Matri arriva davanti a Beto, seppur in posizione decentrata, il suo tiro colpisce l’esterno della rete. Sfuma una buonissima opportunità per gli azzurri.

90′ – Saranno 5 i minuti di recupero.

89′ – CI PROVA GABBIADINI, il giocatore del Napoli lascia partire un sinistro potente ma poco angolato, Beto é attento e nega il pareggio all’Italia.

87′ – Un Eder mai domo ci prova con una rovesciata tanto spettacolare quanto inconcludente. Comunque applausi per lui.

85′ – Ora é una continua perdita di tempo da parte dei portoghesi, vogliono assolutamente vincere e usano tutti i mezzi (leciti e non) che hanno a disposizione.

79′ – L’Italia fatica a creare gioco, tanti retropassaggi e poche verticalizzazioni. Conte studia qualche contromossa.

75′ – Sostituzione Portogallo: entra il grande escluso della serata, Nani, che prende il posto di Varela. Santos é deciso a chiudere la pratica.

70′ – Punizione da posizione pericolosa per il Portogallo, sul pallone va Quaresma  ma la sua conclusione termina alta sulla traversa.

67′ – OCCASIONE ITALIA, diagonale insidioso di De Sciglio che sfiora il palo alla destra di Beto. Niente da fare per gli azzurri, oggi la porta portoghese sembra stregata!

65′ – La difesa dell’Italia balla troppo, Joao Moutinho sbaglia l’ultimo passaggio e spreca una grande occasione per raddoppiare.

63′ – Seconda sostituzione: Gabbiadini per Candreva, Conte vuole il pareggio a tutti i costi e lo dimostra così.

58′ –  Conte effettua la prima sostituzione: dentro l’oriundo Vazquez per Soriano, azzurri a trazione offensiva.

54′ – l’Italia accusa il colpo, il neo entrato Silva fa partire un missile che sfiora il palo alla destra di Sirigu e il Portogallo va vicino al raddoppio.

51′ – PORTOGALLO IN VANTAGGIO: Bellissima discesa di Eliseu che serve Quaresma, cross di trivela dell’esterno portoghese per Eder che trafigge Sirigu. Italia 0, Portogallo 1.

49′ – PALO ITALIA! Bonucci di spalla centra in pieno il palo a Beto battuto. Occasione più nitida della partita capitata al difensore della Juventus.

47′ – Subito Italia in avanti, Soriano ci prova da fuori area, la sua conclusione finisce alta di poco sopra la traversa.

46′ – Inizia la Ripresa, due cambi all’intervallo per il Portogallo, confermati gli undici che hanno terminato la prima frazione di gara nell’Italia

– Grande avvio di gara per gli uomini di Conte, gran palleggio e tanta qualità dal centrocampo in su; troppi errori e poca concentrazione in fase difensiva. Servirà una gara più attenta se si vuole portare a casa la vittoria. Nel Portogallo bene Quaresma ed Eder che ha fatto a sportellate con Ranocchia e Bonucci facendo salire la sua squadra.

45′ – FINISCE IL PRIMO TEMPO, risultato ancora sullo 0 a 0

40′ – Fase di match che vede il Portogallo affacciarsi più spesso dalle parti di Sirigu, l’Italia sembra un po’ in affanno.

35′ – ALTRO ERRORE DELL’ITALIA: Ranocchia regala palla a Moutinho che conclude indisturbato, bravo Sirigu a bloccare in due tempi. Troppi errori da parte della retroguardia azzurra!

31′ – PASTICCIO DI SIRIGU, Eder gli ruba palla e serve Varela, un monumentale Ranocchia evita un gol certo salvando sulla linea il tiro dell’esterno d’attacco portoghese.

29′ – Cross di Varela, Eder non riesce nella deviazione per questioni di centimetri. Non ci sarebbe stato nulla da fare per Sirigu.

27′ – Sul ribaltamento di fronte El Shaarawy ci prova con un bellissimo tiro a giro, anche stavolta la conclusione esce di un niente.

26′ – Punizione interessante per il Portogallo, Quaresma mette in mezzo ma è attento Sirigu.

22′ – Si fa male Fabio Coentrao, ! Brutta tegola in casa Portogallo e Real Madrid. Al suo posto entra Eliseu!

18′ – OCCASIONE ITALIA: Bertolacci lascia partire un sinistro potentissimo che finisce di pochissimo a lato alla destra del portiere del Portogallo.

17′ – Pirlo calcia bene ma la barriera devia il suo tiro in calcio d’angolo. Sugli sviluppi del corner Beto ci mette i pugni e sventa il pericolo.

15′ – Nel primo quarto d’ora della gara c’è solo una squadra in campo ed é l’Italia di Conte. Immobile si guadagna l’ennesima punizione, stavolta siamo nella mattonella preferita da Andrea Pirlo.

13′ – Ancora Italia, Immobile si prepara bene per andare a concludere ma il suo tiro é da dimenticare.

10′ – Il copione é sempre lo stesso: Pirlo disegna per Immobile, stavolta l’attaccante del Borussia Dortmund arriva davanti a Beto ma viene anticipato dall’estremo difensore portoghese.

6′ – Il Portogallo prova a venir fuori dalla propria metà campo, in questo avvio di partita gli azzurri sembrano più determinati degli avversari.

2′ – Pirlo cerca subito la profondità, Immobile si muove bene e si procura la prima punizione, calcia il centrocampista della Juventus ma trova i guantoni di Beto. Primo pericolo portato dall’Italia.

1′ – L’Italia batte il calcio d’inizio, partiti!

– Allo  Stade de Genève l’attesa é quasi finita: Nani, un po’ a sorpresa, partirà dalla panchina. Per quanto riguarda l’Italia confermati gli 11 della vigilia. Tutto pronto per gli inni Nazionali. Suona l’inno di Mameli!

Italia-Portogallo, le formazioni ufficiali:

Italia (4-3-3): Sirigu; Darmian, Ranocchia, Bonucci, De Sciglio; Soriano, Pirlo, Bertolacci; Candreva, El Shaarawi, Immobile. All. Conte.

Portogallo (4-3-3): Beto; Vieirinha, Bruno Alves, Fonte, Coentrao; Moutinho, Pereira, Tiago; Varela, Quaresma, Eder. All. Santos.

About Giuseppe Romano 122 Articoli
Amante e vero appassionato di calcio, tifosissimo e "super esperto" dell'Inter, amo anche il calcio inglese dove ho un debole per il Liverpool e per lo Special One! You'll Never Walk Alone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.