Marsiglia-Monaco 2-1: l’OM riapre la corsa al terzo posto

Marsiglia

MARSIGLIA . La corsa per il terzo posto si riapre nell’ultima quarto d’ora della terz’ultima giornata di Ligue 1, quando il Monaco sembrava ormai aver ipotecato il pass per i preliminari di Champions League. La squadra di Jardim spreca così una ghiottissima opportunità per distanziare definitivamente il Marsiglia e esce con un vagone di rimorsi dal Velodrome, dopo aver dominato per oltre un’ora la partita. I padroni di casa, invece, che non vincevano in casa da fine gennaio, si riportano in corsa per la massima competizione europea, ma dovranno comunque sperare in un passo falso dei biancorossi negli ultimi 180 minuti di campionato.

Il Monaco colpiva subito in avvio: azione personale di Martial, la difesa del Marsiglia si salvava con affanno ma consegnava la palla a Moutinho che dal limite pescava l’angolino alla destra di Mandanda, sbloccando il risultato dopo solo 50 secondi. In campo c’era una sola squadra e l’undici di Bielsa ci provava con velleitari tentativi che non impensierivano particolarmente Subasic. Gli ospiti badavano a non concedere spazi e a pungere di rimessa. Prima fabinho costringeva Mandanda a respingere coni pugni, quindi allo scadere della prima frazione era il palo a salvare il Marsiglia su un tap-in di Silva.

Nella ripresa, il copione non cambiava ed i padroni di casa davano l’impressione di correre a vuoto dietro ad un continuo torello monegasco. Il Monaco, però, aveva il demerito (lacuna già evidenziata in altre partite) di non chiudere la partita ed il Marsiglia riusciva incredibilmente a riaprirla al 79′ con un colpo di testa di Ayew che girava in rete un cross di Alessandrini. Il Velodrome iniziava a credere nella clamorosa rimonta che si concretizzava all’87’ con Alessandrini che trafiggeva un incolpevole Subasic.

Il Monaco provava a reagire con grande confusione e non riusciva più a riequilibrare la partita. Il Marsiglia, dopo aver sfiorato il baratro, rientrava così nella corsa per il terzo posto, una corsa che passerà dagli ostacoli Lille e Bastia, nonchè dai risultati delle dirette concorrenti Monaco e Saint-Etienne.

Marsiglia-Monaco 2-1 (1′ Moutinho, 79′ Ayew, 87′ Alessandrini)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.