Borussia Dortmund-Bayern Monaco 0-1- Guardiola si Lewa gli ultimi dubbi: Bundes in cassaforte!

borussia dortmund-bayern monaco 0-1

BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 0-1 –  Il Westfalen Stadion è ancora bavarese. Dopo la vittoria dello scorso anno, con Gotze assoluto protagonista anche per motivi extra-calcistici, è ancora un ex a determinare il successo della squadra di Guardiola: Robert Lewandowski. Il polacco, accolto decisamente bene dai suoi ex tifosi a differenza del compagno di squadra tedesco, salutato con striscioni irrisori e fischi, segna con un colpo di testa in acrobazia e regala, di fatto, il terzo titolo consecutivo ai bavaresi, il secondo dell’era Guardiola: dieci punti, a sette giornate dal termine, rappresentano un bottino più che sicuro, specie se ti chiami Bayern e non hai rivali. Una vittoria globalmente meritata per l’FCB, che, senza aver creato un numero elevato di palle-gol, è stato sicuramente più pericoloso negli ultimi sedici metri.

Gli ultimi sedici metri, il vero problema del BvB di quest’anno. Anche oggi, la squadra di Klopp ha esibito grande carattere, spirito di sacrificio e abnegazione, nonché una buona circolazione della palla. Ma davanti, a parte qualche lampo di Reus, è stato il nulla. Assoluto. Vero, la difesa a tre bavarese è stata impeccabile, Benatia e – soprattutto – Boateng sono stati insuperabili, concedendo davvero poco agli avanti locali, capaci di creare qualche lieve grattacapo solo quando gravitavano dalle parti di Dante e – per l’appunto – solo con il proprio fuoriclasse con la maglia numero undici sulle spalle. Stasera, quindi, si ha avuto l’ennesima riprova di quanto sia stata sbagliata la campagna acquisti della dirigenza schwarzgelben: Kampl sostituito dopo sessantacinque minuti di imbarazzante inconsistenza; Kagawa e Ramos inseriti solo nell’ultima mezz’ora senza lasciare traccia. E poi Immobile, relegato addirittura in tribuna e, secondo quanto riportato stamani dai giornali tedeschi, prossimo ad un mesto ritorno nel Belpaese.

Non è bastato neppure il pieno recupero di Kouba, autore di una prova più che sufficiente, per dare maggiore imprevidibilità sulla trequarti. Nel prossimo mercato, oltre all’innesto di un paio di giocatori davanti alla difesa fisicamente integri, la società giallonera dovrà correre ai ripari con l’acquisto di due giocatori dalle spiccate doti offensive, smentendo in buona parte le operazioni effettuate negli ultimi dodici mesi. Ma se fosse proprio Reus la prima punta che, da tempo, va cercando il buon Klopp? Nell’ultima stagione al Gladbach, quella che lo consacrò a livello nazionale, Marco giostrava da prima punta con Hanke in appoggio, ruolo coperto di rado nella sua esperienza in giallonero. Cercare una seconda punta brava nello stretto, in grado di appoggiare il talento tedesco, potrebbe essere una soluzione per il futuro. Da tenere, caro Zorc, assolutamente in considerazione..

IL FILM DI BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 0-1

8′ – Bayern vicinissimo al vantaggio: palla in profondità per Muller, che brucia sul tempo Subotic, supera Weidenfeller con una deliziosa palombella, ma si vede respinto il tiro da Hummels in prossimità della linea di porta.

17′ – Cartellino giallo per Schweinsteiger, autore di un brutto fallo ai danni di Bender. Molto più “arancione” che giallo…

21′- Stavolta è Schweini a provocare un giallo: Aubameyang ammonito per una brutta entrata ai danni del nazionale tedesco. Grande agonismo, come da tradizione, fra Borussia e Bayern.

25′- Botte da orbi: ammonito anche Schmelzer per un fallo su Rafinha

31′ – Punizione di Xabi Alonso fuori di poco, nonostante lo spagnolo scivoli al momento dell’esecuzione

36′ – GOL DEL BAYERN MONACO: Weindenfeller esce a valanga e respinge il tiro di Muller, ma nulla può sul tap-in di testa in acrobazia di Lewandoski, che segna senza esultare per rispetto dei suoi ex tifosi.

49′ – Contatto dubbio in area di rigore bavarese fra Reus e Boateng, ma l’arbitro, a ragion veduta, lascia proseguire

57′ – Cambio nelle file del Bayern Monaco: Rode entra al posto dell’acciaccato Schweinsteiger

60′- Reus recupera palla dopo un rimpallo fra Bender e Boateng, entra in area e, da posizione decisamente favorevole, calcia sull’esterno della rete. Il fuoriclasse tedesco fallisce una grande chance per pareggiare l’incontro

66′ – Doppio cambio nelle file giallonere: fuori Kampl e Kouba, dentro Ramos e Kagawa. Jurgen Klopp si gioca il tutto per tutto.

68′ – Risponde Guardiola, che attua la seconda sostituzione: esce Lahm, entra Thiago Alcantara, quest’ultimo al rientro dopo tantissimi mesi d’assenza per infortunio.

71′ – Salvataggio provvidenziale di Schmelzer su Lewandowski: il terzino giallonero nega la gioia del gol all’ex compagno di squadra.

77′- Ultime sostituzioni per i due tecnici: Klopp toglie Gundogan ed inserisce Mkhitaryan, Guardiola getta nella mischia Gotze e concede il meritato riposo a Muller.

84′ – Palla vagante nell’area ospite, la conclusione volante di Hummels si spegne sul fondo.

87′ – Punizione malefica di Reus, che costringe Neuer ad una difficilissima parata sulla linea di porta. Primo intervento davvero impegnativo per il portierone di Gelsenkirchen.

TOP&FLOP DI BORUSSIA DORMTUND-BAYERN MONACO 0-1

Nel Bayern brilla la stella di Boateng, insuperabile mastino della difesa di Guaridola. Bene anche Benatia e Muller, quest’ultimo autore della solita generosa prova e capace di incidere anche in fase offensiva (sfiora il gol dopo otto minuti e provoca la marcatura di Lewandowski). Illumina la gara con alcune belle giocate, ma Xabi Alonso commette qualche errore di troppo e risulta meno preciso del consueto. Così così anche Schweinsteiger, il peggiore dei bavaresi, ancora in evidente ritardo di forma.

Sbaglia un goal da posizione favorevole, ma Reus resta l’anima del Borussia Dortmund, l’unico in grado di dare fastidio alla solidissima retroguardia bavarese. Bene anche Hummels, preciso dietro e capace, come al solito, di farsi notare anche in fase offensiva. Male, per non dire malissimo, Aubameyang e Kampl, dei veri e propri fantasmi.

 IL TABELLINO DI BORUSSIA DORTMUND-BAYERN MONACO 0-1

BORUSSIA DORTMUND: Weidenfeller; Papastathopoulos, Subotic, Hummels, Schmelzer; Gündogan ( 77′ Mkhitaryan), Bender; Blaszczykowski (66′ Kagawa), Reus, Kampl (66′ Ramos); Aubameyang. All.Klopp

BAYERN MONACO: Neuer; Boateng, Benatia, Dante; Xabi Alonso; Rafinha, Lahm (68′ Thiago Alcantara), Schweinsteiger (57′ Rode), Bernat; Müller (77’Götze), Lewandowski All.Guardiola

AMMONITI: Schweinsteiger (17′), Aubameyang (21′), Schmelzer (25′)

MARCATORI: 36′ Lewandowski

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.