Giovinco, debutto coi fiocchi in MLS! (VIDEO)

giovinco

Ottimo debutto in MLS per Sebastian Giovinco, attaccante italiano sbarcato quest’anno – a suon di dollari – nel campionato statunitense, torneo decisamente in ascesa e sempre più di appeal per i calciatori del Vecchio Continente. L’ex juventino, che con la società canadese ha firmato un quadriennale da 10 milioni di dollari a stagione (calciatore più pagato attualmente in MLS), è risultato decisivo nell’azione del momentaneo 1-1: spunto personale sulla trequarti e assist al bacio per Altidore, bravo, poi, a superare il portiere avversario e depositare la sfera in rete.

Eppure, le cose non si erano messe bene per il Toronto, decisamente in sofferenza nelle battute iniziali e meritatamente sotto dopo venti minuti a causa del goal messo a segno da Rivero, autore poco prima di un tragicomico errore sotto porta. La rete del pareggio realizzata da Altidore, quindi, ha dato nuova linfa alla squadra di coach Vanney, destinata a recitare un ruolo da protagonista in questa MLS. Nella ripresa, infatti, gli ospiti prendano in mano le redini del match, trovano il vantaggio – al settimo – con Findley (ottimo inserimento sul cross dalla sinistra di Morrow) e poi, al novantesimo, mettono in banca i tre punti grazie ad un calcio di rigore trasformato da Altidore.

Un debutto decisamente positivo per Giovinco, schierato alle spalle del duo offensivo Altidore-Findley in un ruolo, quello di trequartista, ricoperto raramente nel nostro campionato. Il calciatore azzurro, però, è parso decisamente a suo agio, libero di inventare calcio fra le linee avversarie e svariare su tutto il fronte offensivo. E a Toronto, città dove si registra la presenza di una forte comunità italiana, già si stropicciano gli occhi: i play-off, obiettivo sempre fallito dalla squadra canadese, non sono certo una chimera con l’accoppiata Oatmeal-Formica Atomica. Anche se qualcuno, sottovoce, spera in qualcosa di più gustoso rispetto ad un semplice play-off….

Vancouver Whitecaps-Toronto FC 1-3 video, gol, highlights

photo: Photo: Jimmy Jeong, AP

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.