Eredivisie: vincono Ajax e Feyenoord, l’Utrecht sommerge di gol l’AZ Alkmaar

eredivisie ajax el ghazi

DORDRECHT DI NUOVO A PICCO – Ritorna alla vittoria in dopo diversi turni di astinenza il Groningen, che nella partita d’Eredivisie delle 12:30 sconfigge per 2-0 il Dordrecht, squadra in disperato bisogno di punti per raggiungere la salvezza, che attualmente dista 8 lunghezze, ma che si riduce alla metà se ci si “accontenta” dei play-out. A sbloccare il risultato nei minuti finali del primo tempo è Rusnak, che raccoglie un assist di Van der Velden e aggira Kurto per il gol dell’1-0. Nel finale della ripresa, invece, al 91’, arriva il raddoppio di Chery, che chiude definitivamente il match.

EL GHAZI DECISIVO NEL FINALE Dopo la vittoria di ieri del PSV a Deventer, questo pomeriggio l’Ajax ha vinto di misura contro un buon Excelsior grazie al gol di El Ghazi, che ha infilato di testa il portiere Damen sul traversone di Zivkovic e ha regalato il successo ai Lancieri, i quali rimangono, però, lontani 11 lunghezze dalla capolista, che domenica prossima sarà impegnata in casa del Feyenoord.  Per la seconda squadra di Rotterdam, invece, la salvezza è molto vicina, considerando i 7 punti di distanza dalla zona rossa, e basteranno pochi altri punti per raggiungerla completamente.

OCCHIO DI FALCO IN AZIONE AL DE KUIP – Nell’altra partita di Eredivisie delle 14:30 bella vittoria del Feyenoord di Rutten contro il NAC Breda, con i Rotterdammers che trovano il 14° successo stagionale in campionato grazie alla doppietta di Te Vrede e al gol di Immers. Per i Rats, invece, la settimana prossima potrebbe essere decisiva per il proseguo del campionato: al Rat Verlegh Stadion arriverà il Go Ahead Eagles, squadra che si trova un punto sopra la zona play-out e a +4 sui gialloneri. Decisiva, nella prima rete di Te Vrede, l’utilizzo della Goal Line Technology, con l’orologio al polso dell’arbitro Vink che ha segnalato che la conclusione dell’attaccante deviata dal portiere ospite aveva varcato completamene la linea di porta. Tutto facile negli altri due gol, favoriti dalla distratta difesa del NAC.

AZ AFFONDATO CON SEI GOL – Grande spettacolo al Galgenwaard Stadion, dove l’Utrecht ha sommerso di reti il povero AZ Alkmaar, battuto per 6-2. Dopo il colpo di testa di Janssen e la bellissima conclusione al volo di Diemers, il francese Haller porta i padroni di casa sul 3-0 dopo appena 17’ di gioco, trasformando un penalty decretato dall’arbitro per un fallo di mano di Johansson in scivolata su Ayoub. Nella ripresa Johannsson accorcia le distanze, ma un altro rigore di Haller per l’ennesimo fallo di mano in area (questa volta di Hoedt) e un meraviglioso destro di Peterson portano l’Utrecht sul 5-1. Nel finale arriva anche l’autogol di Markiet e il gol di Duplan, che fissa il risultato sul 6-2.

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.