Primera División: Boca ed Estudiantes rispondono presente, un super Mora regala i tre punti al River

primera division boca juniors

Continua la terza giornata della Primera División argentina, che stanotte ha visto Boca Juniors ed Estudiantes rispondere per le rime al tentativo di fuga del Rosario Central (vittorioso per 1-0 contro il Crucero del Norte), mentre una doppietta di Mora regala i tre punti al River Plate.

Dopo la vittoria del Rosario Central, c’era grande attesa per le risposte di Boca Juniors ed Estudiantes, che non hanno disatteso le aspettative: la vittoria più agevole è stata senza dubbio quella della Pincharrata, che ha espugnato il campo del Gimnasia La Plata con il punteggio di 1-3. Ad aprire le danze sono proprio gli ospiti, che trovano la rete del vantaggio con un bel colpo di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo di Schurke (a testimonianza della pericolosità di questa squadra sui calci piazzati); prima, però, va sottolineata anche una fantastica parata del portiere della “Pincha” Navarro, che risponde presente ad una bella conclusione in rovesciata da parte di Vegetti. Nella ripresa, pronti via e l’Estudiantes trova immediatamente il raddoppio con il solito Carrillo, bravo nel girare in rete nel migliore dei modi un cross rasoterra di Cerutti; nonostante ciò, la reazione degli avversari arriva pochi minuto dopo, più precisamente al 51esimo minuto, quando Vegetti accorcia le distanze saltando più alto di tutti sugli sviluppi di un corner. Ma le speranze di rimonta dei “Basureros” svaniscono a due minuti dal termine con il gol del 1-3 della “Pincharrata”, che fa calare il sipario con il rigore realizzato dal “Pocho” Cerutti. Leggermente più sofferta, invece, il successo del Boca Juniors di Osvaldo, che batte, solo di misura, l’Atletico Rafaela; a far esplodere la “Bombonera” è Calleri al 18esimo minuto, quando il 27 degli “Xeneize” infila il portiere avversario con un tap-in da due passi su cross del compagno di squadra Carrizo (servito da una giocata deliziosa di Lodeiro). Nonostante ciò l’Atletico Rafaela ha giocato comunque un’ottima gara, mettendo in difficoltà la formazione avversaria soprattutto in contropiede, grazie alle folate offensive di “Pol” Fernandez, di gran lunga il più pericoloso dei suoi.

Esultanza di Rodrigo Mora (River Plate), autore di una doppietta.
Esultanza di Rodrigo Mora (River Plate), autore di una doppietta.

Successi importanti anche per Racing Club e River Plate, che hanno conquistato i tre punti rispettivamente contro Temperley e Belgrano. “El Celeste” riesce a dare continuità alle goleade della Copa Libertadores (ultima arrivata contro i paraguaiani del Guarani), anche in campionato, dove stanotte è arrivata una vittoria per 2-1 contro il Temperley; un successo maturato tutto nel primo tempo, al termine del quale la squadra dell’ex Inter Milito è già avanti di due reti: ad aprire le danze è Marcos Acuna, che batte (in maniera piuttosto rocambolesca) il portiere avversario con una zampata su assist aereo di Camacho, mentre a bissare il vantaggio ci pensa l’ormai tanto conclamato Bou, che elude la trappola del fuorigioco e infila il portiere avversario con un tiro potente. Ma il Temperley non regala nulla e fa vivere un ultimo quarto d’ora di partita da incubo alla formazione campione in carica: infatti prima arriva la rete del 2-1 messa a segno Grbec, che appoggia in rete da due passi concretizzando al meglio uno slalom gigante in area compiuto da Sambueza, e poi l’espulsione di Lollo, che costringe i suoi a giocare l’ultima parte di gara in 10, dove però “El Gasolero” non riesce a pervenire al pareggio. Colpo esterno per il River Plate, che riesce ad espugnare l’Estadio “Julio César Villagra” (casa del Belgrano) con il punteggio di 1-2 e grazie ad un super Rodrigo Mora. Infatti è proprio la “Pulga” ha indirizzare il match sui giusti binari con la doppietta messa a segno a cavallo tra il 76esimo e l’81esimo: la prima realizzazione avviene con una zampata all’interno dell’area piccola su una svirgolata d Vangioni, mentre la seconda è di pregevole fattura, con il numero 7 che protegge il pallone e lo mette alle spalle del portiere avversario con un colpo da biliardo. Nel finale il Belgrano prova a mettere i brividi ai “Millonarios” con la rete della speranza messa a segno, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, da Escudero, che però non da il là alla tanto agognata rimonta.

Infine arrivano i tre punti anche per l’Argentinos Juniors, a cui basta la rete di Gallego per avere la meglio del Defensa Y Justicia.

Gimnasia La Plata-Estudiantes 1-3 (Vegetti; Schurke, Carrillo, Cerutti)

Boca Juniors-Atletico Rafaela 1-0 (Calleri)

Racing Club-Temperley 2-1 (Acuna, Bou; Grbec)

Belgrano-River Plate 1-2 (Escudero; 2 Mora)

Argentinos Juniors-Defensa Y Justicia 1-0 (Gallego)

About Marco Pantaleo 251 Articoli
Appassionato di ogni genere di sport (calcio e basket in primis), è un grande esperto del "calcio minore". Che sia la Copa Libertadores o la terza divisione danese poco importa, in qualunque campo rotola un pallone e ci sono 22 uomini c'è sempre una storia da raccontare.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.