Villarreal-Siviglia in Europa: corsi, ricorsi e curiosità

VillarrealSiviglia è il quarto derby spagnolo nelle fasi a eliminazione diretta delle coppe europee in meno di un anno dopo Barcellona-Atlético Madrid, quarti di finale di Champions League 2013/14; Betis-Siviglia ottavi di finale e Valencia-Siviglia semifinale di Europa League 2013/14. Di fatto le compagini spagnole restano le regine del panorama continentale, basti pensare che nell’intera stagione sportiva 2013/14 nelle fasi finali dei due massimi tornei Uefa, le squadre iberiche sono state eliminate soltanto da altre squadre iberiche.

E gli andalusi sono probabilmente il peggior accoppiamento che potesse capitare al Villarreal: sia perché sono i campioni in carica, e probabilmente i più attrezzati, sotto tutti i punti di vista, ad arrivare fino in fondo anche quest’anno, e sia perché conoscono molto bene il Sottomarino giallo: da quando Unai Emery siede ai piedi della Giralda ha raccolto sette punti su nove disponibili contro la squadra groguet. Come se non bastasse adesso la squadra di Marcelino affronterà un tour de force che inizierà domenica sera per il Santiago Bernabéu, passerà per la semifinale di Copa del Rey contro il Barcellona e poi vedrà una tripla sfida contro il Siviglia tra campionato ed Europa, sulla falsariga di quanto accadde l’anno passato con la Real Sociedad dopo Capodanno, quando il Villarreal stravinse in Liga ma lasciò il passo nella coppa nazionale.

E proprio in Copa del Rey c’è l’unico precedente tra una formazione di Unai Emery e il Submarino amarillo: ottavi di finale 2010/11 con il Valencia, pareggio a reti bianche al Mestalla e 4-2 (da 0-2) al Madrigal. Mica male. Tra l’altro il Villarreal ha sempre superato gli ottavi nelle coppe europee: è successo in ben cinque occasioni superando la Roma nella Coppa Uefa 2003/04, la Steaua Bucarest nel 2004/05, i Rangers di Glasgow nella Champions League 2005/06, il Panathinaikos nel 2008/09, il Bayer Leverkusen nell’Europa League 2010/11. Ma se nell’unico derby europeo della storia groguet il Sottomarino giallo fu eliminato dal Valencia nella semifinale di Coppa Uefa 2004/05, il Siviglia nella passata stagione seppe eliminare sia il Betis, dopo aver perso l’andata 0-2, e sia lo stesso Valencia nella delicata semifinale.

Ma sarà una sfida ancora più particolare proprio per il passato di Marcelino, che fu al timone degli andalusi nella stagione 2011/12 e fu esonerato otto mesi dopo proprio al termine di una sconfitta al Sánchez-Pizjuán contro il Villarreal. Da allora Marcelino non è più riuscito a battere i rojiblancos e stavolta avrà tre possibilità una dietro l’altra. La prima il 12 marzo alle 21.05 a Vila-real, l’ultima il 19 marzo alle 19 a Siviglia.

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.