FA Cup: Potters distrutti dai Rovers, Reading a sorpresa sul Derby

FA Cup Blackburn

Quando c’è la FA Cup, si sa, le sorprese non mancano, e non fa eccezione questo sabato di San Valentino dove nel quinto turno della competizione più affascinante del calcio inglese si sono svolti due match alle ore 16: Blackburn-Stoke City e Derby County-Reading.

Blackburn-Stoke City 4-1 (10′ Crouch, 36′ King, 45′ Gestede (R), 50′ King, 55′ King)

A Edwood Park vanno di scena i padroni di casa che ospitano uno Stoke City che cerca di ripetere la scalata che lì portò – nell’edizione 2010-2011  -a giocarsi la finale a Wembley contro il Manchester City. Finale poi persa, per la squadra allora allenata da Tony Pulis.

Rovers che arrivano a questo quinto turno dopo aver battuto in precedenza il Charlton e Swansea, dimostrandosi a proprio agio contro un avversario di Premier.

La squadra di Mark Hughes invece giunge a questa partita dopo due turni abbastanza agevoli contro Wrexham e Rochdale, sconfitte rispettivamente per 3-1 e 4-1 con entrambi i match disputati in trasferta.

Rovers partono forte, ma Crouch, già in gol in Premier questa settimana, piazza subito la zampata. Partita che si mette benissimo per uno Stoke orfano di Bojan, autentico mattatore nei tue turni precedenti.

Match che con lo scorrere dei minuti inizia a farsi sempre più teso, registrando tre cartellini gialli in pochissimi minuti con un Blackburn che via via prende il controllo delle operazioni a dispetto della diversità di valori tra le due squadre.

Al minuto 36′ King ristabilisce la parità dopo alcuni minuti d’assedio in cui Buthland si era esibito in due buoni interventi per tenere a galla i suoi.

Anche dopo il pareggio la partita rimane su questi binari con un Blackburn che preme e lo Stoke a fare barricate, piano che però frana completamente quando al 50esimo, dopo ben 5 minuti di recupero per varie interruzioni, Cameron è costretto ad un fallo da ultimo uomo in area di rigore con l’arbitro costretto ad accordare il rosso e il conseguente rigore. Dagli 11 metri Gestede è freddissimo a spiazzare il portiere e a portare in vantaggio i suoi.

Ripresa che inizia con un cambio per i Potters, con Hughes che decide di sostituire un opaco Arnautovic e facendo entrare in campo Wilkinson, con poco più tardi Muniesa che uscirà dal campo per Sidwell.

Cambi inutili però, perché la ripresa continua sulla stessa falsariga del primo tempo e King al minuto 50 cala il tris. Ma non è finita quì, perché lo stesso giocatore si ripete cinque minuti più tardi mandando a nanna le speranze avversarie.

I 35 che separano dal fischio finale minuti si svolgono sotto il completo controllo dei padroni di casa, che mandano in visibilio un Edwood Park che potrà vedere i suoi beniamini in FA Cup almeno per per un altro incontro. Wembley non è lontanissima, le semifinali distano soltanto un incontro ora.

Derby County-Reading 1-2 (53′ Robson-Kanu, 61′ Bent – 82′ Yakubu)  

Al Pride Park gli uomini di Steve Mclaren ricevono il Reading in una delle partite più interessanti della giornata, seppur giocata da squadre che attualmente non militano nella massima divisione inglese.

Il cammino del Derby lo ha visto sconfiggere al terzo turno il Southporth per 1-0 mentre nel quarto si sono sbarazzati 2-0 del Chesterfield.

Reading con un percorso analogo, fatto di vittorie di misura con Huddersfield prima e Cardiff poi (1-0 e 2-1).

Partita che nasce con un sostanziale equilibrio tra le due squadre, che nei primi minuti preferiscono studiarsi e azioni degne di nota latitano. Leggermente più intraprendenti gli ospiti, che sfiorano il vantaggio al minuto 32′.

Equilibrio che si spezza a 39′ quando Warnkock viene espulso per somma di ammonizioni lasciando i suoi compagni in 10 uomini con l’ex allenatore della nazionale inglese che decide di sostituire Mascarell per Forsyth riposizionando la squadra con un baricentro più arretrato prima di andare all’intervallo.

Ripresa che però vede gli ospiti colpire dopo pochi minuti con un bell’assolo di Robson-Kanu che fulmina Roos. Ma i colpi di scena non finiscono qua perchè i padroni di casa non ci stanno e riportano dopo pochissimo le cose in parità con un bel gol di Bent che sembra non aver dimenticato il fiuto del gol.

Derby County che, nonostante l’inferiorità numerica, si lancia all’attacco sulle ali dell’entusiasmo lasciando però spazio ai contropiede avversari che non vengono finalizzati dalla scarsa precisione degli attaccanti del Reading.

Questo fino a quando al minuto 82′ quando lo spettro del Replay sembra molto vicino, ci pensa il sempreverde Yakubu a trovare il guizzo vincente che permette alla sua squadra di accedere ai quarti di finale e spezzare i sogni di un Derby County che dopo l’eliminazione della scorsa stagione al terzo turno di Fa Cup contro il Chelsea quest’anno si arrende due partite dopo.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.