Liga, tre punti vitali per Athletic Bilbao e Almeria

Liga Levante-Athletic Bilbao 0-2, video gol highlights

Due mesi dopo, l’Athletic Bilbao torna a vincere in campionato. Nella partita delle 12 della 21esima giornata di Liga, i baschi si impongono a Orriols battendo il Levante che resta ultimo, da solo, in classifica, a -2 dalla salvezza. Gli uomini di Valverde ritrovano i gol di Aduriz: il centravanti batte Diego Marino due volte nella ripresa, ad inizio e fine secondo tempo. Prima il suo classico gol: stop di petto, protezione del pallone e conclusione vincente sul secondo palo. Poi il pallonetto che chiude il contropiede coi padroni di casa sbilanciati alla ricerca del pari. Bene il Levante nel primo tempo, ma è al solito la mancanza di efficacia in attacco a penalizzare l’undici di Alcaraz. Tutto facile per l’Athletic, che ora respira e si allontana sensibilmente dalla zona retrocessione (+5 su Cordoba e Granada, terzultime), nella ripresa: c’è anche il dubbio di un “gol fantasma” di Susaeta. L’ultima vittoria del Levante nella Liga risale al 23 novembre scorso, 2-1 al Valencia.

Alle 17 è toccato poi ad Almeria-Getafe: rotta, anche in questo caso, una striscia incredibile di partite casalinghe senza vittoria per gli andalusi. L’Almeria non vinceva all’Estadio de los Juegos Mediterráneos da nove mesi, zero successi in questa stagione. Edgar Mendez, con un bel destro da posizione angolata proprio nei minuti finali del primo tempo, sigla il gol vittoria contro un Getafe penalizzato dalle troppe assenze. Gli uomini di Quique Sanchez Flores evitano un passivo più pesante grazie all’arbitro che annulla un gol a Michel Macedo per un fuorigioco inesistente. Le due squadre chiudono poi in dieci per le espulsioni, entrambe per doppia ammonizione, di Hemed ed Escudero. L’Almeria abbandona l’ultimo posto della Liga e si porta addirittura fuori dalla zona retrocessione.

About Alfonso Alfano 1751 Articoli
Sono Alfonso Alfano, 32 anni, della provincia di Salerno ma da anni vivo in Spagna, a Madrid. Appassionato di sport (calcio, tennis, basket e motori in particolare), di tecnologia, divoratore di libri, adoro scrivere e cimentarmi in nuove avventure. Conto su svariate e importanti esperienze sul Web.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.