Coppa d’Africa, Camerun-Guinea: l’ennesimo 1-1 del girone D

Nell’ultimo match del secondo turno di questa fase a gironi della Coppa d’Africa, Camerun e Guinea (due tra le compagini più giovani del torneo) pareggiano pr 1 a 1. Lo stesso risultato con cui sono finora terminate tutte le partite dell’equilibratissimo girone D.

Camerunensi che ritrovano il leader e capitano Mbia in mediana (sostituito così alla grande l’infortunato Enoh) mentre confermano i restanti dieci del match d’esordio; una modifica anche per la Guinea rispetto al bel pareggio contro gli ivoriani, non c’è il giovane mediano Keita ma il più offensivo Soumah.

Camerun subito aggressivo: al 10° cross a centroarea di Bedimo, destro di prima di Aboubakar debole ma insidioso, bravo Yattara in tuffo a deviare in angolo. Portiere guineano protagonista anche nei minuti successivi: prima rischia l’autogol rimpallando in uscita sul compagno Sylla e palla in angolo da cui arriva il gol del vantaggio, battuto da Moukandjo forte e sul primo palo, Yattara sorpreso devia nella propria porta. I guineani ci mettono un po’ a metabolizzare lo svantaggio ma dalla mezz’ora si fanno coraggio e tornano ad attaccare: prima Soumah colpisce di testa a lato, poi Traorè scattato sul filo del fuorigioco conclude (Ondoa respinge) infine lo stesso Traorè va a segno con uno splendido mancino che si infila sul secondo palo, imparabile.

Nonostante abbia perso nel recupero del primo tempo Pogba per infortunio (sostituito da Cissè), la Guinea continua ad attaccare sfacciatamente anche ad inizio ripresa: un tiro-cross del solito Traore e una conclusione di Soumah preoccupano il giovane portiere camerunense. Camerun assente ingiustificato fino al 65° quando Aboubakar non riesce a inzuccare in rete un bel cross teso di Bedimo dalla sinistra. Occasione pericolosa pareggiata al 75° dal neoentrato Nabil Keita che, servito dal fondo da Issiaga, sfiora la traversa con un potente mancino da distanza ravvicinata. Match in bilico fino all’ultimo quando capita sulla testa di capitan Mbia una palla d’oro per il gol vittoria che però il mediano del Siviglia spreca concludendo pur solissimo in area guineana. E’ la maledizione dell’1-1?

Marcatori: 14’ Moukandjo (C) 43’ Traore (G)

CAMERUN (4-2-3-1) Ondoa; Oyongo (61’ Guihoata), N’Koulou, Chedjou, Bedimo; Mbia, Loe (81’ Kom); Salli, Choupo-Moting, Moukandjo; Aboubakar (77’ Etoundi). All. Finke

GUINEA (4-3-3) N.Yattara; Sankoh, Camara, Pogba (45’ Cissè), Issiaga; Contè, Fofana, Constant; Soumah (66’ Keita), Traorè (93′ Kamano), M.Yattara All. Dussuyer

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.