Elche-Villarreal 2-2: Marcelino sfuma l’opportunità di eguagliare Manuel Pellegrini

Bruno Soriano Villarreal

Il Villarreal si fa rimontare due reti al Martínez Valero interrompendo a sette la striscia di vittorie consecutive, non riuscendo a eguagliare la serie-record di Manuel Pellegrini del 2005/06. Allunga però a undici risultati utili e diciotto gare andando in rete, e soprattutto raccoglie punti nell’ottava trasferta su nove in Liga. Resta comunque l’amaro in bocca per aver lasciato due punti sul campo dell’ultima in classifica – l’anno scorso la squadra di Marcelino perse sia a Siviglia col Betis che a Valladolid, ultime due della classe –, anche se il settimo confronto negli ultimi due anni e mezzo contro l’Elche non ha mai lasciato spazio a vittorie nette.

Marcelino schiera il suo miglior undici con Chéryshev e Moi Gómez, preferito a Jonathan dos Santos, sulle ali e la coppia d’attacco formata da Uche e Vietto, mentre Fran Escribá mette in campo una sorta di 4-2-3-1 con Víctor Rodríguez, Fayçal Fajr e Garry Rodrigues dietro alla punta di diamante Jonathas, di proprietà del Latina. E c’è da divertirsi, perché solo nella prima parte si assiste ad almeno una quindicina di occasioni da gol, quando il Villarreal affonda fa sempre male e quando sono i padroni di casa a mettere il muso avanti Asenjo è costretto a fare gli straordinari. L’inizio comunque è tutto di marca groguet, dopo meno di venti minuti gli uomini di Marcelino si ritrovano già in doppio vantaggio con la stessa azione-stampo: palla all’attaccante, sponda sull’esterno per l’inserimento, cross al centro. Così Moi Gómez manda in rete Vietto, ottavo gol in campionato (miglior debuttante della Liga) e tredicesimo in stagione (miglior under-22 del calcio spagnolo), e lo stesso succede qualche minuto dopo con Uche che ribadisce in rete il pallone non trattenuto dal portiere sul tiro-cross di Mario Gaspar. Ma l’Elche non ci sta e riacciuffa il pari prima del duplice fischio: prima ci pensa Jonathas, che interrompe la striscia del Sottomarino giallo di 509 minuti senza subire reti (417 per il solo Asenjo), e poi Víctor Rodríguez con un gran destro da fuori area.

La seconda frazione di gara è l’opposto della prima, le due squadre tornano in campo con l’accortezza di non prendere gol: l’Elche non vuole rischiare di buttare all’aria la doppia rimonta, il Villarreal non vuole rischiare la beffa finale. Manca soprattutto la lucidità della prima parte, e tornare a giocare dopo la sosta natalizia non è mai facile. Marcelino prova a smuovere qualcosa mettendo in campo i due fratelli dos Santos, Jonathan al posto di Trigueros e Giovani su Uche, ma il risultato è pressoché inalterato, quasi nessuna situazione interessante e molti palloni che evaporano nei metri finali. Alla fine l’atteso terzo gol per il Submarino amarillo non arriva, e d’altronde dal loro ritorno in massima serie i franquiverdes non hanno mai subito più di due reti al Martínez Valero, allungando però la peggior striscia dell’era Escribá con sette gare d’astinenza di successi.

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.