Da Ninis a Katsouranis: le ultime trattative del calciomercato greco

 

Nonostante la crisi e l’inesistente sosta invernale, anche in Grecia impazza il calciomercato; certo i nomi e le cifre che girano in Super League non sono esaltanti ma alcune trattative restano pur sempre interessanti. Per mantenere la leadership della Super League il Paok, ad esempio, sta sondando il mercato internazionale per rafforzare la propria rosa; i bianconeri sono vicini all’ingaggio del 24enne centrocampista norvegese Magnus Wolff Eikrem svincolatosi pochi giorni fa dai gallesi del Cardiff City a cui era approdato nel gennaio scorso dopo una mezza stagione con gli olandesi dell’Heerenveen. Paok che sta provando a riportare a Salonicco anche il portoghese Vieirinha, esterno del Wolfsburg e che indossò la maglia bianconera dal 2008 al 2012; più facile arrivare al centrocampista spagnolo dell’Atromitos Fernando Usero mentre è stata smentita la voce di un interessamento al fantasista del Genoa Fetfatsidis.

Il Panathinaikos punta sull‘”usato sicuro” e dopo aver riportato “a casa” Sotiris Ninis (talentuoso trequartista in crisi d’identità dopo le dimenticabili esperienze con Parma e Paok), ha ingaggiato il centrale difensivo Efstathios Tavlarids, 34enne in arrivo dall’Atromitos, personaggio che potrà portare un buon contributo di centimetri, muscoli e personalità alla difesa del “Trifoglio”. L’Olympiakos cerca un rinforzo a centrocampo (anche per l’assenza forzata di Ndinga impegnato con la nazionale del Congo in Coppa d’Africa) e pensa in grande offrendo un contratto di un anno e mezzo, più l’opzione per un altro, al centrocampista dell’Arsenal Tomáš Rosický; il ceco, 34 anni, è tornato pochi giorni fa in campo dopo un infortunio durato circa due mesi e mezzo. Il club del Pireo, sempre alla ricerca di un sostituto di valore di Abidal (ritiratosi dal calcio giocato) sta provando a riportare in Europa il 33enne portoghese Ricardo Costa (passato la scorsa estate dal Valencia al Qatar) è interessato anche a rafforzare l’attacco e si punta all’ex Inter Ricardo Quaresma e alla riserva del Milan Mbaye Niang.

Anche gli altri club si muovono: l’Atromitos allenato da Sà Pinto è vicino ad un accordo con la punta argentina Ismael Blanco (31enne ex Aek Atene) e ha ingaggiato l’icona greca Konstantinos Katsouranis (foto in alto), 35enne mediano ex Paok e reduce dall’esperienza nell’Indian Super League, che ha firmato un contratto per i prossimi 6 mesi con possibilità di rinnovo annuale. L’Asteras tratta l’ingaggio della punta albanese del Niki Volos Vasil Shkurtaj (4 gol finora in campionato). Al Levadiakos arriva il centrocampista argentino Gonzalo Bustamante (29enne ex Evian e All Boys) mentre all’Ofi Gattuso (che sta ricevendo diverse proposte da panchine estere, l’ultima dall’Azerbaigian) aspetta l’arrivo di Cirillo e si prepara a salutare l’attaccante Petropoulos richiesto da Panionios e Panetolikos. Il Giannina (in fermento per il cambio della presidenza) cede il suo miglior giocatore, il mediano della nazionale albanese Andi Lila (soprannominato il “Karagounis d’Albania”) al Parma. Il Panionios prende in prestito dal Panathinaikos lo stopper ventenne Spyros Risvanis, lo Skoda Xanthi ingaggia l’ala destra serba Nikola Beljic con diverse stagioni alle spalle in Grecia (Atromitos e Platanias soprattutto).

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.