Barcellona-Cordoba 5-0: manita blaugrana, Suarez ‘morde’ per la prima volta in Liga!

barcellona-cordoba-5-0
Barcellona-Cordoba 5-0: manita blaugrana, Suarez ‘morde’ per la prima volta in Liga

BARCELLONA-CORDOBA 5-0- Il Barcellona torna in campo in campionato dopo il deludente pareggio nell’ultima partita contro il Getafe, e lo fa vincendo e segnando a raffica come ha sempre fatto. In realtà, la reazione c’era già stata nel turno infrasettimanale di Copa del Rey con gli 8 gol rifilati al malcapitato Huesca, ma per fugare ogni dubbio gli uomini di Luis Enrique ne fanno altri 5 al modestissimo Cordoba che – tornato nella massima serie dopo 42 anni di assenza – non sembrava certo un avversario da temere.
Solito gran galà di stelle al Camp Nou, Xavi e Neymar partono dalla panchina con Pedro che prende il posto del brasiliano a formare con Messi e Suarez un super tridente offensivo.

Avvio shock per il Cordoba: passano appena 70 secondi ed é proprio Pedro a punire gli ospiti con una conclusione ravvicinata. Prima azione e primo gol per i catalani. Al decimo minuto, azione da manuale del calcio sull’asse Messi-Pedro-Jordi Alba con cross in mezzo del terzino spagnolo per Suarez, che sfiora l’euro-gol con un tiro al volo di esterno destro.
Dopo 20 minuti di dominio blaugrana, il Cordoba si sveglia e in meno di un quarto d’ora si rende pericoloso per ben 3 volte: é prima bomber Ghilas a concludere a lato dopo un’ottima azione di contropiede, poi é Borja Garcia che ci prova due volte da fuori e mette i brividi a Claudio Bravo in entrambe le occasioni. Nel mezzo delle offensive ospiti é il solito Pedro a portare pericoli nell’area avversaria con un gran diagonale che sfiora il palo alla sinistra di Carlos.
Finale di primo tempo col brivido: su calcio d’angolo del Barcellona, Piquè impatta di testa e ci vuole un vero e proprio miracolo del portiere ospite per evitare il gol.

Il Cordoba resta negli spogliatoi e l’inizio di ripresa è la fotocopia del primo tempo: 7 minuti e Pedro si traveste da assist-man per Suarez, che deve solo spingerla in rete; raddoppio blaugrana e primo gol nella Liga per l’uruguaiano.
Due minuti ed é ancora il Barcellona a rendersi pericoloso con un bolide da 25 metri di Rakitic, che colpisce in pieno il palo.
I padroni di casa sembrano amministrare il vantaggio e non voler affondare il colpo, ma il Cordoba é fermo in campo e i blaugrana, di conseguenza, decidono di approfittarne: prima Piquè firma il 3-0 con un colpo di testa, poi Messi fa doppietta e porta i blaugrana sul 5-0.
Risultato un po’ pesante per la matricola Cordoba, ma sal Camp Nou bisogna correre e lottare su ogni pallone se si vogliono evitare figuracce. Messi riesce nell’impresa di giocare male per 80 minuti e portare a casa una doppietta.
Il Barca vince e – complice l’impegno del Real Madrid nel mondiale per club – ne approfitta per portarsi momentaneamente a -1 dalle merengues.

About Giuseppe Romano 122 Articoli
Amante e vero appassionato di calcio, tifosissimo e "super esperto" dell'Inter, amo anche il calcio inglese dove ho un debole per il Liverpool e per lo Special One! You'll Never Walk Alone

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.