Villarreal-Cadice 3-0: Gerard Moreno affonda il Sottomarino nemico

Il Villarreal liquida con un netto tre a zero la pratica Cadice qualificandosi per gli ottavi di finale di Copa del Rey contro la Real Sociedad, proprio come nella passata stagione. Una doppietta di Gerard Moreno – unico groguet a segno in tutte e tre le competizioni stagionali – e il rigore di Trigueros hanno permesso alla squadra di Marcelino di sbloccare la partita nel secondo tempo, raccogliendo così la sesta vittoria consecutiva e allungando a nove gare la striscia utile all’attivo, ma soprattutto portando a casa entrambe le sfide del turno, come non gli accadeva dal 2008 contro il Las Palmas. Stavolta non ce l’ha fatta Claudio Barragán, allenatore degli andalusi, a riuscire nell’impresa di eliminare la compagine castellonense come due anni fa, quando espugnò il Madrigal con la sua modesta Ponferradina.

A scendere in campo sono, come nella gara d’andata, molte seconde linee e tre canterani della squadra B: nei ruoli chiavi ci sono Juan Carlos fra i pali, Israel Puerto e Dorado coppia difensiva, Espinosa e Nahuel Leiva esterni di centrocampo, Gerard Moreno e José Naranjo in attacco. Nel Cadice rivediamo due ex: Kike López esterno destro, e Airam Cabrera prima punta. Ma la partita non è come quella di due settimane fa, la squadra messa in campo da Marcelino è più macchinosa, nonostante riesca a tenere il pallino del gioco la manovra si sfalda negli ultimi trenta metri. Nahuel Leiva, che pure non aveva eccelso in Andalusia rete a parte, finisce per essere precipitoso: tenta ripetutamente dribbling che non vanno in porto e quando pensa al passaggio l’esito è anche peggiore. Perciò le situazioni più interessanti le creano gli ospiti su qualche ripartenza verticale, ma Puerto e Dorado fanno buona guardia. La prima vera occasione per i padroni di casa arriva a dieci minuti dal duplice fischio, ma Gerard Moreno stecca clamorosamente la deviazione in rete, pochi giri di lancette più tardi è Espinosa a creare un’altra chance, ma lo stesso Nahuel non trova la porta, sfiorando il palo dall’altezza del dischetto.

Nella seconda frazione le squadre tornano in campo con un altro piglio, il Cadice alza il tiro cercando la rete che potrebbe rimetterlo in partita e il Villarreal sfrutta qualche spazio in più per chiudere il discorso qualificazione, e capendo che giocando di prima gli avversari annaspano affannosamente. Ma la prima e rete a gonfiarsi è quella degli andalusi: Jaume Costa viene atterrato in area di rigore e guadagna un calcio di rigore (il primo assegnato al Sottomarino giallo in questa stagione) regolarmente trasformato da Trigueros. A questo punto Marcelino decide di inserire qualche titolare in più: Moi Gómez, Bruno e soprattutto Giovani, al rientro dopo oltre un mese di stop per uno stiramento all’adduttore rimediato con la nazionale messicana. Il livello di gioco s’impenna sensibilmente e il raddoppio ne è la logica conseguenza: Jaume Costa, largo a sinistra, vede l’inserimento di Moi Gómez sul fondo e lo serve, da lì è un gioco da ragazzi offrire il pallone per Gerard Moreno che deve solo appoggiare in rete. Ma allo scadere il terzino sinistro del Villarreal mette lo zampino anche sulla terza rete effettuando un cross perfetto per la testa dello stesso Gerard Moreno che butta dentro il suo quarto gol nelle ultime quattro ore giocate. Nonostante ampie pause per cambi e crampi, l’arbitro manda tutti a casa senza recupero.

(foto: villarrealcf.es)

About Mihai Vidroiu 589 Articoli
Mi chiamo Mihai Vidroiu, ma per tutti sono semplicemente Michele, sono cresciuto a Roma, sponda giallorossa. Ho inoltre una passione smodata per il Villarreal, di cui credo di poter definirmi il maggior esperto in Italia, e più in generale per il calcio, oltre ad altri mille interessi.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.