Zenit-Benfica 1-0: Danny la minaccia sbatte fuori i portoghesi
Ad aprire la serata di Champions League c’è Zenit-Benfica, sfida due squadre appaiata nel gruppo C. Quattro punti per ciasciuna compagine, i russi non vincono tra le mura amiche da ben sei gare: cinque pareggi e una sconfitta. Lo Zenit non sta raccogliendo grandi risultati in casa, ma non è che le Aquile vadano meglio in trasferta: solo una vittoria nelle ultime 11 gare lontano dal Portogallo. 4-3-2-1 per le due squadre, questi gli undici di Villas Boas: Lodygin; Anyukov, Criscito, Lombaerts, Garay; Javi Garcia, Witsel; Ryazantsev, Danny, Hulk; Rondon. Jesus risponde con Julio Cesar; Maxi Pereira, Luisao, Jardel, Andre Almeida; Perez, Samaris, Talisca; Lima; Gaitan, Salvio. Lisandro squalificato.
Inizio gara di marca russa, soprattutto sull’out di destro dove Hulk crea molti problemi agli avversari. Al settimo minuto una punizione del nazionale brasiliano mette in serio imbarazzo il suo connazionale Cesar. Fa un freddo cane, non mancano sedie vuote al Petrovsky Stadium, il Benfica dopo un quarto d’ora prova a scaldarsi. A metà primo tempo un colpo mette ko Lombaerts, Neto dentro al posto del belga. Crescono i portoghesi che poco prima dell’intervallo avrebbero una buona occasione con Salvio, provvidenziale Lodygin. E’ questa la miglior chance della prima frazione di gioco, al dominio iniziale dei russi ha fatto seguito una buona reazione dei portoghesi. Nessuna delle due squadre ha francamente meritato di andare al riposo avanti.
Si torna in campo senza sostituzioni, dopo cinque minuti Luisao si ritrova la palla del vantaggio sugli sviluppi di un corner. Erroraccio del difensore, Zenit graziato. Altro pericolo al minuto 64, Samaris interviene su Hulk all’ultimo secondo. I portieri non lavorano molto oggi. Al 79esimo ecco il gol partita, Hulk è uomo assist e serve a capitan Danny un bel pallone con il sinistro, Luisao e Cesar beffati. Il Benfica è fuori dalla competizione e cerca di premere sul pedale ma le occasioni non ci sono. In pieno recupero Luisao entra a piedi pari su Shatov, la palla è da un’altra parte. Rosso. Finisce così, risultato di capitale importanza per lo Zenit, sette punti adesso (due sopra il Monaco), il Benfica è fuori dalla Champions League. Europa League unico obiettivo possibile per i lusitani.
