Manchester United-Crystal Palace 1-0: decide Mata con una perla dalla distanza

 

Il Manchester United ospita il Crystal Palace per un match valevole l’undicesima giornata di Barclays Premier League. La squadra di Louis Van Gaal è stata sconfitta nella scorsa partita dal Chelsea di Mourinho, però una partita con molti spunti positivi per il tecnico olandese: la sua compagine ha saputo disputare una partita dignitosa contro la prima della classe giocando la maggior parte del tempo in dieci uomini per la sciocca espulsione di Smalling. Il Crystal Palace ha perso l’ultima sfida contro il Sunderland, i londinesi sono nella zona calda della lega e una vittoria appare fondamentale ai fini della sospirata salvezza.

La prima frazione di gioco è di marca Red Devils, i padroni di casa esercitano un grande pressione alla difesa ospite. La manovra è avvolgente e per nulla scontata, ma il Crystal Palace si difende con innata abilità ed il merito è da attribuire a quella vecchia volpe di Neil Warnock. La squadra di Van Gaal va molto vicino alla rete del vantaggio quando Van Persie calcia con grande potenza in mezzo all’area di rigore, il pallone è destinato a Fellaini libero di concludere a rete, ma una grande diagonale della retroguardia ospite impedisce al gigante belga di infila Speroni. La prima frazione di gioco si chiude a reti bianche.

La ripresa racconta una partita analoga a quella del primo tempo: il Manchester United è padrone del campo, ma il Palace si difende al meglio con le ripartenze veloci di Bolasie. La rete che deciderà le sorti del match viene siglata al 67′ da Juan Mata: lo spagnolo, appena entrato in campo, fulmina Speroni con una prepotente conclusione dal limite. Lo United amministra al meglio lo svantaggio senza subire eccessivamente le sfuriate del Crystal Palace. I Red Devils sfiorano il raddoppio nuovamente con Mata, ma il legno impedisce la doppietta al fantasista spagnolo.

La gara termina Manchester United 1-0 Crystal Palace. Gli uomini di Van Gaal portano a casa una vittoria molto preziosa che smuove la classifica e da morale, inoltre va fatto un plauso al tecnico di Amsterdam per aver conquistato il massimo risultato utilizzando un paio di giovani di prospetto molto interessante quali McNair e Wilson. Il Crystal Palace deve guardarsi le spalle perché sta navigando in acque torbide e lo spettro della retrocessione è sempre dietro l’angolo.