Marsiglia-Lens 2-1: Mandanda salva l’OM allo scadere

MARSIGLIA LENS . Nel posticipo della dodicesima giornata di Ligue 1, il Marsiglia si è imposto sul Lens per 2-1, riportandosi a +4 sul Paris Saint-Germain ad una settimana esatta dallo scontro diretto in programma al Parco dei Principi. Non è stato facile per la squadra di Bielsa fare bottino pieno contro un Lens, ricco di giovani interessanti e ben organizzato, al punto di uscire con moltissimi rimpianti dal Velodrome.

Luci e ombre, dunque, per la squadra di casa che ha mostrato evidenti lacune difensive rischiando di lasciare per strada due punti importantisimi contro un avversario che lotta nelle zone calde della graduatoria. Alla luce di quanto visto nei primi minuti, nessuno si sarebbe mai immaginato una partita così tirata fino all’ultimo secondo e solamente un miracolo di Mandanda ha evitato il patatrac finale.

L’avvio era un monologo marsigliese, con gli ospiti racchiusi nella propria metà campo, ed il goal non tardava più di dieci minuti ad arrivare: angolo di Thauvin, leggera deviazione in area e tuffo vincente di Nkoulou che trafiggeva il giovane portiere Belon. Fino alla metà del primo tempo, i padroni di casa tenevano bene il campo gestendo il vantaggio poi, forse sottovalutando eccessivamente l’undici di Kombouaré, calavano vistosamente lasciando ampi spazi agli avversari che iniziavano ad impensierire Mandanda. La logica conseguenza era il goal del vantaggio del Lens, firmato dal giovane Guillaume al termine di una grande azione offensiva dei sang et or. Il Marsiglia spariva completamente dal campo e raggiungeva gli spogliatoi senza creare più una sola occasione da goal.

Nel secondo tempo, era ancora il Lens a rendersi pericoloso con Cyprien che sprecava un’interessante palla-goal. Non la sprecava, invece, Thauvin che al 60′ raccoglieva un invito di Gignac e sparava di potenza in rete riportando in vantaggio il Marsiglia e risollevando gli animi degli oltre 50000 spettatori presenti. Nuovamente in vantaggio, l’OM peccava ancora di presunzione abbassando il baricentro e lasciando i soliti spazi al Lens che nell’ultimo quarto d’ora poteva anche godere della superiorità numerica per l’espulsione di Romao. Il finale era un assedio: gli ospiti ci provavano in tutte le maniere ed il pareggio sembrava cosa fatta al 96′ ma da pochi passi Touzghar sparava clamorosamente addosso ad un bravo e fortunato Mandanda, graziando così la capolista.

 
Marsiglia-Lens 2-1 (10′ Nkoulou, 31′ Guillaume, 60′ Thauvin)

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.