PSV-Panathinaikos 1-1: Depay non basta, olandesi beffati all’87’ (Europa League – Gruppo E)

Psv

Il PSV getta al vento due punti nel match che potevano rivelarsi importanti in chiave qualificazione ai turni d’eliminazione diretta di Europa League, andando a pareggiare al Philips Stadion per 1-1 contro i greci del Panathinaikos. Dopo il contropiede letale di Depay, i Boeren hanno la colpa di non chiudere l’incontro e, dopo l’uscita di Depay, di subire il pareggio di Karelis e l’espulsione di Bruma per doppia ammonizione.

FORMAZIONI – Nel PSV ritorna titolare dopo settimane Depay, lasciato a riposo da Cocu nel match d’Eredivisie vinto 3-0 contro l’AZ di sabato, mentre si accomodano in panchina il portiere Zoet (prende il suo posto in campo il secondo Pasveer) e Jozefzoon, sostituito dal rientro di Depay, aiutato in fase offensiva da Narsingh e De Jong. Nel Panathinaikos Anastasiou si affida al tridente formato da Dinas, Klonaridis e Bouy.

PRIMO TEMPO – Che sia ritornato in campo il fantasista osannato dai club di mezza Europa Depay si vede fin dalle prime battute di gioco, con il numero 7 del PSV che semina il panico tra i difensori ospiti, riempiendoli di dribbling, in particolare sulla fascia sinistra. Propositivo nei primi minuto il gioiellino ex AZ, sul quale sembra essersi fiondato il Milan, Maher, che ci prova più volte da fuori.

Gara soporifera nella prima frazione di gioco, con pochi acuti del padroni di casa che vanno vicini al vantaggio al quarto d’ora con un calcio di punizione a giro dal limite dell’area di Depay che si infrange sulla traversa, prima di alzarsi a campanile e finire sul fondo. Poco dopo la mezz’ora il pubblico di casa invoca a gran voce un calcio di rigore prima per un fallo di braccio di un difensore del Panathinaikos e poi, sugli sviluppi dell’azione, per una trattenuta abbastanza palese di un giocatore ospite su De Jong in area, ma in entrambe le occasioni il direttore di gara lascia correre.

Al 43′ il Panathinaikos perde palla nell’area del PSV e subisce in contropiede letale di Luuk de Jong, che si invola sulla fascia destra e vede lo scatto impressionante di Memphis Depay al centro, che viene servito e, dopo aver aggirato comodamente il portiere Steele, non ha problemi ad appoggiare il pallone in rete per il gol dell’1-0 dei padroni di casa. L’attaccante della squadra di Cocu esulta togliendo la maglia e mimando una telefonata, vendo così ammonito dall’arbitro ceco Zelinka.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il Panathinaikos su presenta più spavaldo in attacco, aumentando anche il pressing sui giocatori di casa, che però non si scompongono e rischiano di raddoppiare, con il siluro di Willems da fuori area che viene deviato in volo con qualche difficoltà dal portiere dei greci Steele. Pranjic ci prova da posizione defilata nell’area piccola del PSV, ma la sua conclusione viene murata in corner da Bruma; tifosi di casa ancora con il fiato sospeso per un’importante occasione capitata sui piedi del nigeriano Ajagun, che però la spreca.

Già in difficoltà per le continue incursioni degli ospiti verso la porta di Pasveer, Cocu ha la brillante idea di togliere Depay in vista dei prossimi match di Eredivisie, inserendo al suo posto Jozefzoon: da questo momento il PSV inizia a subire irrimediabilmente il Panathinaikos. I minuti passano e per i padroni di casa la paura di vedere svanire la vittoria è tanta: al 87′ Nikos Karelis punisce i biancorossi ribadendo in rete una sponda di testa di un compagno, dopo la respinta a dir poco miracolosa di Pasveer, che non riesce nulla sulla conclusione vincente del numero ? degli ospiti.

Bruma, già espulso due settimane fa in campionato, prima commette fallo in area su un attaccante avversario, ma l’arbitro non decreta il penalty, poi al 89′ si prende il secondo giallo dell’incontro per un’entrataccia con la gamba testa e alta direttamente sulla testa di Karelis. Dopo 3′ di recupero, la partita finisce e il PSV esce tra i fischi per i 3 punti del match buttati al vento dopo l’uscita di Depay.

Nell’altro match del gruppo, la Dinamo Mosca espugna il campo dell’Estoril per 2-1 con i gol di Zhirkov e Kokorin per i moscoviti e Tavares al 94′ per i portoghesi; Kleber dell’Estoril ha, inoltre sbagliato un rigore sullo 0-1 per gli ospiti.

GRUPPO E

Estoril-Dinamo Mosca 2-1
Psv-Panathinaikos 1-1

classifica: Dinamo Mosca 9, PSV 4, Estoril 3, Panathinaikos 1.

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.