Championship: Watford e Derby accelerano, Norwich e Forest frenano bruscamente

Dopo la seconda pausa internazionale la Football League Championship è tornata in campo per il dodicesimo turno.

Il turno si è aperto con l’anticipo del venerdì sera, che ha visto di fronte Rotherham United e Leeds in un incandescente derby del West Yorkshire. Al New York Stadium la partita ha garantito emozioni vere. Tutto faceva presagire al meglio per gli Whites di Darko Milanic, passati in vantaggio al 30′ grazie alla bella conclusione di Mirko Antenucci. Ma i Millers non si sono arresi e dopo un buon periodo di pressione nelle ripresa, sono riusciti prima a pareggiare con Revell al 58′, per poi riuscire ad assicurarsi i 3 punti contro gli acerrimi rivali grazie ad una splendida realizzazione dai 30′ di Clarke-Harris, la prima con la maglia del Rotherham per l’ex capitano dell’Oldham Athletic. Nulla da fare per Darko Milanic, che da quando si è seduto sulla panchina del Leeds ancora non è riuscito a trovare la vittoria.

Nella giornata di sabato, invece, si sono riscontrati dei cambiamenti al vertice della classifica. Il Watford del nuovo tecnico Slavisa Jokanovic (quarto manager degli Hornets in un mese e mezzo) conquista la vetta in solitaria grazie all’impressionante vittoria di Hillsborough contro lo Sheffield Wednesday (0-3). Mattatori di giornata per il club della famiglia Pozzo, Ighalo (21′), Abdi (38′) ed il solito Vydra (69′). Non perde terreno, ma anzi rilancia, il Derby County di Steve McLaren che vince e convince al Madejski Stadium contro il Reading (0-3). La doppietta di Chris Martin (18′, 79′) e la splendida rete di Ibe al 38′, consentono ai Rams di portarsi in zona promozione automatica.

Perdono contemporaneamente l’imbattibilità stagionale il Nottingham Forest ed il Charlton. I Reds di Stuart Pearce vengono piegati dal Cardiff City per 2-1, regalando al nuovo manager Russell Slade la vittoria al debutto. Dopo aver visto sfuggire di un soffio il gol del vantaggio grazie ad un salvataggio sulla linea da parte della difesa gallese, il Forest ha subito un uno- due micidiale nel giro di cinque minuti: Federico Macheda porta in vantaggio i Blue Birds al 22′, e dopo soli 5′ Peter Whittingham con una splendida conclusione dalla distanza raddoppia mettendo una seria ipoteca sui 3 punti. Nella ripresa gli ospiti accorciano le distanze con il solito Britt Assombalonga (nono gol stagionale) allo scadere ma la pressione finale non cambierà il risultato. Gli Addicks di Bob Peeters escono sconfitti per la prima volta nella stagione a Dean Court contro un ottimo Bournemouth. Charlton quasi mai in partita, e basta un gol del bomber Callum Wilson al 3′ per assicurarsi l’intera posta in palio.

Cade a sorpresa anche il Norwich a Craven Cottage contro un Fulham rigenerato dalla cura Symons (1-0). Il caretaker dei Cottagers dopo la vittoria di ieri avrà senz’altro maggiori credenziali dalla sua per riuscire a convincere il magnate Khan ad affidargli l’incarico a tempo pieno (anche se Chris Hughton, ex manager del Norwich, sembra davvero essere il favorito a succedere a Felix Magath). Padroni di casa in gran spolvero, soprattutto nel primo tempo, ed arriva meritato il vantaggio di Kavanagh al 22′. Troppo sprecone il Norwich nella ripresa. Dopo esser riuscito a conquistare un rigore per fallo su Jerome, Lewis Grabban dal dischetto ha colto la traversa negando ai suoi la possibilità di ottenere un meritato pari. Nei minuti finali nonostante la pressione dei Canarini (ed un altro legno colpito), il Fulham resiste e seppur rimanendo ancora in zona retrocessione i Cottagers fanno un altro grande passo avanti sulla via del recupero, andando a vincere la terza gara nelle ultime 4 partite. Il Norwich rimane saldamente in zona play-off con 21 punti, ma prosegue il momento no della squadra di Adams, che ha perso ben 2 gare nelle ultime 3 e non vince dallo scorso 27 settembre.

Prosegue l’ottimo momento del Middlesbrough di Aitor Karanka, che sbamca l’Amex Stadium di Brighton (1-2), conquistando la seconda vittoria consecutiva ed il terzo posto in classifica. Gran bel gioco da parte del Boro, che riesce a domare i Seagulls grazie alle reti di Tomlin (8′) e Adomah (53′). Malissimo i padroni di casa che ormai non vincono una gara da quasi due mesi e flirtano pericolosamente con la zona retrocessione. Butta al vento una ghiottissima occasione l’Ipswich Town di Mick McCarthy, che vede svanire i propri sogni di gloria nei minuti di recupero, quando una splendida punizione di Ben Marshall regala ad un Blackburn Rovers in dieci un pari insperato. Vanificato dunque il gol del vantaggio di McGoldrick al 65′. Prosegue comunque l’imbattibilità dei Tractor Boys, che rimangono nella top six.

Rimane fuori dalla zona play off invece il Wolverhampton, che vede buttar via un incredibile vantaggio di 3 gol al The Den contro il Millwall, capace di rimontare la squadra di Kenny Jackett nella ripresa (3-3). La prima frazione di gioco si era chiusa con gli Wolves in vantaggio grazie alla rete di Batth al 23′. Ma i gol di Ebanks- Landell (61′) e Sako (64′), sembravano aver chiuso la gara definitivamente, ma la tenacia dei Lions ha dato vita ad un increbile rimonta da parte dei padroni di casa, che ha visto l’attaccante Riccardo Fuller assoluto protagonista. Lee Gregory ha riacceso le tenui speranze del Millwall, e la doppietta dell’ex Blackpool (82′, 87′) ha consentito ai ragazzi di Holloway di ottenere un punto davvero d’oro. Incredibile l’harakiri degli Wolves, che han perso così una grande occasione per portarsi nella top six, approfittando degli stop di Forest, Norwich ed Ipswich.

In zona salvezza a nulla serve il pari tra Wigan e Brentford (0-0), mentre il nuovo manager del Bolton, l’ex Celtic Neil Lennon, ottiene un importante vittoria dei suoi a Birmingham (0-1), che consente ai Trotters di lasciare l’ultimo posto al Blackpool, uscito sconfitto per 4-2 ad Huddersfield. Gara vivace quella del John Smith’s Stadium, che ha visto le due squadre mettere a segno ben 5 reti nel corso della prima frazione di gioco. La partita sembrava esser chiusa già dopo 16′, in cui i padroni di casa hanno messo a segno ben 3 reti (da segnalare la doppietta di Bunn), ma in chiusura di primo tempo i Tangeriners sono stati bravi a riaprire, a sorpresa, la gara grazie alle reti di McMahon e Daniels nel recupero. Tuttavia la squadra di Chris Powell non si è fatta sorprendere nella ripresa ed il gol di Butterfield al 61′ ha suggellato la terza vittoria nelle ultime 4 gare.

Martedì è già ora di tornare in campo per il Football League Championship. Si giocherà infatti il tredicesimo turno.

Football League Championship

Dodicesimo turno

Venerdì 17 ottobre 2014

Rotherham- Leeds 2-1

Sabato 18 ottobre 2014

Cardiff- Nottingham Forest 2-1

Birmingham- Bolton 0-1

Bournemouth- Charlton 1-0

Brighton- Middlesbrough 1-2

Fulham- Norwich 1-0

Huddersfield- Blackpool 4-2

Ipswich- Blackburn 1-1

Millwall- Wolves 3-3

Reading- Derby 0-3

Sheffield Wednesday- Watford 0-3

Wigan- Brentford 0-0

Classifica: Watford 24, Derby 23, Middlesbrough 23, Norwich 21, Forest 21, Ipswich 20, Wolves 20, Charlton 19, Bournemouth 18, Brentford 18, Wednesday 17, Cardiff 16, Blackburn 16, Leeds 15, Rotherham 15, Reading 15, Huddersfield 15, Millwall 13, Wigan 11, Brighton 11, Birmingham 11, Fulham 10, Bolton 8, Blackpool 6.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.