League One: Bristol City di un altro pianeta, prosegue la magia del Notts County

League One

Tredicesimo turno di Football League One che in sostanza non cambia di molto le cose in classifica.

La corazzata Bristol City prosegue la sua marcia trionfale anche alla Ricoh Arena di Coventry, battendo 1-3 gli Sky Blues, che proseguono il loro momento no. I Robins di Steve Cotterill hanno davvero una marcia in più e sembrano già involati verso il successo, e lo testimonia un dato su tutti: il Bristol City è l’unica squadra di tutta la Football League ad esser rimasta imbattuta. Già all’11’ la capolista si è fatta largo grazie alla rete di Pack, cui ha fatto seguito il raddoppio di Agard in chiusura di primo tempo. Nella ripresa i padroni di casa tentano di riaprire la partita al 76′ con Miller ma i Robins non hanno mai mostrato alcun segno di cedimento, ed anzi nel recupero arriva anche il definitivo tris di Wagstaff. Sono 5 i punti di vantaggio che i ragazzi di Cotterill hanno sulla seconda in classifica, ovvero il Peterborough di Darren Ferguson.

I Posh riconquistano dunque la seconda piazza battendo 2-1 il Barnsley, faticando non poco. I Tykes cominciano la partita alla grande passando in vantaggio grazie alla rete di Devante Cole al 15′. La reazione dei padroni di casa arriva allo scadere del primo tempo con Conor Washington, preludio ad una ripresa in cui il possesso palla è stato ampiamente di marca Posh, che al 69′ mettono a segno il gol vittoria grazie ad una splendida punizione di Marcus Maddison da 35 metri. Da segnalare ancora una volta che i due marcatori più gettonati di questo inizio di stagione del Peterborough, Washington e Maddison, fino a poche settimane fa giocavano in Non League. Davvero astuto il mercato del club di London Road.

Lo Swindon Town frena e non va oltre l’1-1 ad Huish Park contro lo Yeovil. I Robins passano anche in svantaggio nel primo tempo (gol di Hayter al 34′ per i Glovers), ma nella ripresa riescono a ricompattarsi e ad agguantare il meritato pari con Williams (ex di turno) al 71′. Si allunga così a 10 gare la striscia d’imbattibilità dello Swindon. Il Preston North End si mantiene in zona play off grazie al facile successo contro il Port Vale (2-0). A decidere la gara per i Lillywhites, una rete per tempo ad opera di Gallagher (42′) e Browne (81′). La partita più emozionante del tredicesimo turno si è giocata a Meadows Lane, dove i padroni di casa del Notts County hanno battuto il Crawley Town per 5-3, proseguendo così il loro momento magico, che li vede ora piazzarsi nella top six. Succede davvero di tutto in quel di Nottingham. Il primo tempo si chiude 3-0 per i Magpies, grazie alle reti di Thompson al 9′ ed al 37′, e nel mezzo quella di Ismail al 18′. Ma ad inizio ripresa i ragazzi di Shaun Derry si addormentano ed i Red Devils rientrano clamorosamente in gioco grazie alle reti di Edwards (50′) ed Harrold (55′). Ma il grande carattere che contraddistinque il Notts County viene fuori ancora una volta, e, grazie alla terza rete di giornata dello scatenato Garry Thompson (la prima in carriera) ed al poker di Gary Jones, i 3 punti vengono messi in cascina. In zona play off tiene duro l’MK Dons che non va oltre lo 0-0 in casa del Leyton Orient che si appresta a nominare il caretaker Kevin Nugent come manager. Nel posticipo pomeridiano di League One lo Sheffield United sbanca il Valley Parade di Bradford (0-2) e prosegue la sua scalata alla top six, ormai raggiunta. Le Blades, pur non giocando benissimo, sono riuscite a far loro il derby del West Yorkshire nella ripresa, complice anche l’espulsione del capitano dei Bantams, grazie alle reti di Harris (66′) e McNulty (83′). Prosegue il momento no del Bradford City, che ha collezionato la quarta sconfitta casalinga in campionato e si appresta a far visita alla capolista Bristol City, il peggior avversario da affrontare al momento.

Prosegue il buon momento del Fleetwood Town che colleziona la seconda vittoria in 3 giornate a spese del Doncaster Rovers (3-1). Avvincente ed equilibrata gara quella tra Chesterfield ed Oldham, che, come da previsione, finisce in parità (1-1). Al rigore di Jonathan Forte al 49′, rispondono gli Spireits pochi minuti dopo con Sam Clucas (57′). Fleetwood, Chesterfield ed Oldham rimangono tutte in prossimità della top six, un qualcosa di poco pronosticabile ad inizio stagione.

In zona retrocessione importantissima vittoria del Crewe Alexandra sul campo del Walsall (0-1). Decisiva la rete di Dugdale a 6 minuti dalla fine, che regala all’Alex la prima vittoria in trasferta della stagione, nonché il primo Clean Sheet. La squadra di Steve Devis rimane sempre ultima in classifica, anche se ora la salvezza dista soli 2 punti. I Saddlers incappano nella seconda sconfitta consecutiva e vengono risucchiati in zona retrocessione. All’esordio sulla panchina dello Scunthorpe Mark Robins (che ha preso il posto di Russ Wilcox, esonerato lunedì scorso e nominato manager dello York in settimana) coglie un pari (1-1) contro il Colchester United. Pari che consente agli Irons di non farsi agganciare dal Crewe all’ultimo posto, ma che di fatto poco cambia la situazione di classifica. Inutile anche il pari tra Rochdale e Gillingham (1-1), che non accontenta nessuna delle due, in special modo i padroni di casa che hanno buttato al vento il vantaggio iniziale (Vincenti 25′), per farsi recuperare negli ultimi minuti di gioco (McDonald 83′).

La Football League One torna in campo martedì per il 14° turno.

Football League One

Sabato 18 ottobre 2014

Chesterfield- Oldham 1-1

Coventry- Bristol City 1-3

Fleetwood- Doncaster 3-1

Leyton Orient- Mk Dons 0-0

Notts County- Crawley 5-3

Peterborough- Barnsley 2-1

Preston- Port Vale 2-0

Rochdale- Gillingham 1-1

Scunthorpe- Colchester 1-1

Walsall- Crewe 0-1

Yeovil- Swindon 1-1

Bradford City- Sheffield United 0-2

Classifica: Bristol City 31, Peterborough 26, Swindon 22, Preston 22, MK Dons 20, Notts County 20, Sheffield United 20, Chesterfield 19, Fleetwood 19, Oldham 19, Bradford City 18, Rochdale 17, Barnsley 15, Doncaster 14, Crawley 14, Colchester 13, Coventry 13, Gillingham 13, Yeovil 13, Leyton Orient 12, Walsall 12, Port Vale 12, Scunthorpe 11, Crewe 10.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.