Porto-Sporting Lisbona 1-3 – Super-Nani: i Leões espugnano il do Dragão

porto-sporting lisbona 1-3

COPPA DEL PORTOGALLO, PORTO-SPORTING LISBONA 1-3 – Quando si affrontano Porto e Sporting, la partita non è mai banale, neppure se fosse un’amichevole. Se poi c’è in palio la qualificazione ad un turno della coppa nazionale, la questione è seria. Maledettamente seria. Lo testimoniano le squadre messe in campo, oggi, da Lopetegui e Marco Silva, rispettivamente tecnico dei Dragoni e dei Leoni, nel match che vedeva opposte le due formazioni per il terzo turno della Coppa del Portogallo: entrambi, nonostante l’imminente impegno di Champions, rinunciano a pochi titolari e schierano sul rettangolo verde l’artiglieria pesante, quella in grado di incidere durante i novanta minuti. L’importanza del match, inoltre, è documentata dallo splendido colpo d’occhio del do Dragao, gremito in ogni ordine di posto e pronto a sostenere incessantemente la formazione di casa.

PRIMO TEMPO – Sin dalle prime battute, però, è lo Sporting a rendersi maggiormente pericoloso. Dopo pochi minuti dal fischio d’inizio, Nani lascia partire un destro che si stampa sul palo a Andres Fernandez battuto. La risposta dei locali è immediata, ma il tiro di Adrian – servito splendidamente da Quintero – esce di un non nulla. Dopo un avvio elettrizzante, la gara cala d’intensità, con le due squadre più concentrate alla corretta applicazione della fase difensiva rispetto a quella offensiva. In un momento di stanca del match, lo Sporting riesce a passare in vantaggio grazie a Marcano che, nel tentativo di anticipare un attaccante avversario, insacca nella propria porta un cross dalla sinistra di Jonathan Silva. Il Porto non ci sta e pareggia i conti, quattro minuti più tardi, con Jackson Martinez, bravo a superare Rui Patricio con un delizioso tocco sotto e abile nel capitalizzare al meglio un delizioso assist di Quintero. Fioccano le emozioni al do Dragao, come testimonia l’euforia del pubblico sugli spalti. Euforia, però, che scema all’improvviso dopo altri quattro giri di lancette: Maicon controlla male un pallone nei pressi del calcio d’angolo stazionato sul lato destro del campo e, di fatto, lo regala a Montero, che serve con un colpo di testa l’accorrente Nani, bravissimo a fulminare Andres Fernandez con una bella botta dal limite dell’area di rigore.

SECONDO TEMPO – Il Porto dei primi quarantacinque minuti non ha convinto appieno Lopetegui, che nell’intervallo opta per un doppio cambio: fuori Casemiro e Torres, dentro Neves e Tello. Avvio a spron battuto dei padroni di casa, che al settimo minuto ottengono un calcio di rigore per un fallo di Mauricio ai danni di Jackson Martinez: dal dischetto si presenta lo stesso attaccante colombiano, ma Rui Patricio è bravissimo a respingere il tiro e a mantenere in vantaggio di una rete la propria squadra. Con il passare dei minuti, la gara si innervosisce e fioccano i cartellini. Il Porto cerca di costruire qualcosa nella metà campo avversaria senza, tuttavia, creare grossi grattacapi allo Sporting Lisbona, disciplinatamente messo in campo da Marcos Silva a difesa del vantaggio acquisito. Ad essere maggiormente pericolosi, invece, sono proprio gli ospiti, molto insidiosi quando ripartano velocemente in contropiede. Ed è proprio da una ficcante ripartenza che lo Sporting trova la terza rete con Carillo, che corregge in rete una conclusione di Slimani strozzata dall’intervento di un difensore locale. Al triplice fischio finale, esplode la gioia della squadra biancoverde, che conferma di essere sulla buona strada per ripetere l’ottima scorsa stagione, quando chiuse al secondo posto in campionato davanti proprio ai rivali odierni. Qualificazione meritata per gli uomini di Marcos Silva, maturata grazie all’apporto di un terzetto di centrocampo bravissimo in entrambe le fasi. E se poi là davanti, almeno per una notte, Nani si ricorda di essere un giocatore dalle doti superiori alla media, tutto diventa più facile. Anche se l’avversario fa paura e si chiama Porto.

ECCO IL VIDEO DI PORTO-SPORTING LISBONA 1-3 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.