Psv-Az 3-0 – I Boeren calano il tris e mandano un segnale all’Ajax: noi ci siamo!

 

PSV-AZ 3-0 – Il PSV Eindhoven si sbarazza dell’AZ Alkmaar con un netto 3-0 grazie al gol di Narsingh e alla doppietta dell’ex di turno, Maher. Grande partita del terzino sinistro dei padroni di casa Willems, capace di servire due assist per i compagni e far girare a vuoto mezzo attacco degli ospiti, incapaci quasi del tutto a creare buone occasioni verso la porta di Zoet, quasi mai chiamato alla parata.

FORMAZIONI – Identico modulo per le due squadre, con il francese Nicolas Isimat-Mirin che prende il posto dello squalificato Bruma (per l’espulsione rimediata nel 3-0 sull’Excelsior) nel 4-3-3 di Faber (Cocu, squalificato anche lui, siede in tribuna), in piena emergenza per le assenze degli infortunati Wijnaldum e Schaars, mentre Depay ha quasi recuperato ma l’allenatore dei Boeren preferisce non rischiarlo in questa sfida, per averlo al 100% nei prossimi match. Il tridente offensivo dei padroni di casa è composto da Narsingh, De Jong e Jozefzoon, mentre nei Cheese Farmers Hupperts, Mühren e Haye guideranno il reparto avanzato.

PRIMO TEMPO – Grande prima frazione di gioco per il PSV, che annienta letteralmente l’AZ con un grande possesso palla e con tre gol di pregevole fattura. Vantaggio dei Boeren già dopo 20′, con un traversone filtrante di Willems per Luciano Narsingh, che sfugge alla marcatura dei difensori centrali e si presenta a tu per tu con Rochet, superandolo in uscita per l’1-0. Clamoroso errore di Jozefzoon che si divora un’incredibile palla-gol per il raddoppio del PSV,  che però è solo rinviato di qualche minuto: al 29′ un cross dell’onnipresente Willems, diretto nell’angolino alto, viene smanacciato malamente da Rochet davanti a De Jong e Adam Maher,  con quest’ultimo – attesissimo ex di giornata – che è il più veloce a insaccare da pochi passi. Un rasoterra fuori di pochissimo del neo acquisto Isimat-Mirin è il preludio al terzo gol, che puntualmente arriva al 41′: grandissima cavalcata di Adam Maher dalla trequarti fino in piena area che, dopo aver  dribblato la burrosa difesa dei Cheese Farmers, si conclude con un diagonale letale, che supera ancora Rochet.

SECONDO TEMPO – Nella ripresa il PSV non si limita a difendere il 3-0, ma continua ad attaccare per aumentare il passivo nei confronti dell’AZ. Narsingh colpisce la traversa e sulla ribattuta per ben due volte Willems cerca il tap-in vincente, trovando sempre l’opposizione del portiere Rochet, che riesce a scampare dal pericolo del gol del 4-0. I padroni di casa hanno ancora diverse occasioni da gol, ma non vengono finalizzate, così il match finisce sul 3-0 per il PSV.

PSV EINDHOVEN-AZ ALKMAAR 3-0

MARCATORI: 20 Narsingh (P), 29′ e 41′ Maher (P).

PSV EINDHOVEN (4-3-3): Zoet; Arias, Isimat-Mirin, Rekik, Willems; Maher, Hendrix, Guardado (dal 71′ Ritzmaier); Narsingh, De Jong (dal 79′ Locadia), Jozefzoon. All. Faber.

AZ ALKMAAR (4-3-3): Rochet; Luckassen (dal 46′ M. Johansson), Gouweleeuw, Hoedt, Poulsen; Gudelj, Ortiz, Elm; Hupperts (dal 66′ Rosheuvel), Mühren (dal 59′ Tankovic), Haye. All. Van den Brom.

ARBITRO: Kuipers.

NOTE: ammoniti Luckassen, Elm. Recupero 0′ pt, 2′ st.

MIGLIORE IN CAMPO: Jetro Willems, che sforna due assist per i compagni e anche tanto possesso palla, sfiorando il gol nell’occasione della traversa di Narsingh.

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.