Premier League: primo squillo del Sunderland, Cissé salva il Newcastle

stoke

 

Non solo Liverpool, il sabato della settima giornata di Premier League regala tanti gol ed emozioni a grappoli: l’Hull City si impone sul Crystal Palace e conquista 3 punti che non arrivavano dal match d’esordio con il QPR: è invece la prima in assoluto per il Sunderland, che affonda lo Stoke City allo Stadium of Light. Pareggi ricchi di gol tra Swansea e Newcastle e le neopromosse Leicester e Burnley. Ma vediamo tutte le sfide nel dettaglio:

HULL CITY – CRYSTAL PALACE 2-0 (60′ Diame, 89′ Jelavic)

I Tigers di Steve Bruce ritrovano il sorriso ai danni di un volenteroso Crystal Palace, che resiste un’ora di gioco prima di capitolare: sblocca la partita un colpo di testa di Diamé, poi è Jelavic a chiudere i conti con il suo quarto gol stagionale. Sfortunati gli ospiti quando su colpo d testa di Delaney è Rosenior a salvare sulla linea. Con questi 3 punti, che non arrivavano da metà agosto, gli uomini di Steve Bruce scavalcano in classifica proprio le Eagles e salgono a quota 9 punti, a ridosso della zona Europa.

SUNDERLAND – STOKE CITY 3-1 (4′ Wickham, 23′, 79′ Fletcher – 15′ Adam)

Il Sunderland trova finalmente la prima vittoria stagionale: l’avversario, lo Stoke City, è quello giusto (i Potters faticano a far risultato lontano dal Britannia Stadium) e l’opportunità è di quelle da non fallire. Apre le marcature Wickham dopo 4′, ma è la giornata di Steven Fletcher, che dopo il provvisorio pareggio di Charlie Adam riporta avanti i Black Cats insaccando di testa un cross di Jordi Gomez. Nella ripresa è semper Fletcher, che non partiva titolare dal 30 agosto con il QPR, a chiudere il match approfittando del liscio di Wickham su cross basso di Adam Johnson. La squadra di Poyet si rilancia ed aggancia il treno delle 6 squadre a quota 8 punti di cui fa parte proprio il club delle Midlands.

LEICESTER – BURNLEY 2-2 (33′ Schlupp, 40′ Mahrez – 39′ Kightly, 90′ Wallace)

Al Link Power Stadium va in scena la sfida tra le due neopromosse, buon inizio per le Foxes, faticano ad ingranare invece i Clarets, ultimi a parimerito con il Newcastle. Il match è gradevole e pieno di occasioni, con i padroni di casa avanti due volte e raggiunti sul pareggio in entrambe le occasioni. Apre le marcature il ghanese Schlupp, pareggio immediato degli ospiti con Michael Kightly: passa soltanto un minuto e Mahrez riporta avanti i suoi, che vengono beffati soltanto nel finale da una chirurgica punizione mancina di Ross Wallace.

SWANSEA – NEWCASTLE 2-2 (17′ Bony, 50′ Routledge – 43′ 75′ Cissé)

Chiudiamo la rassegna odierna con l’altro pareggio di giornata: finisce 2-2 anche tra Swans e Magpies, che hanno avuto inizi di stagione completamente agli antipodi. Se Monk può dirsi saldamente al timone della sua squadra, Pardew è sempre più sull’orlo della graticola dopo un’altra gara senza vittoria e l’ultimo posto in classifica è purtroppo una certezza. Al Liberty Stadium l’impresa è proibitiva,ma Pardew può nuovamente ringraziare Demba Papiss Cissé, che con una doppietta (la seconda, sopo quella che ha permesso la rimonta casalinga sull’Hull City) permette ai suoi almeno di muovere la classifica. Non bastano agli Swans i sigilli di Bony e Routledge per i momentanei vantaggi, i gallesi salgono a quota 11 e raggiungono il Manchester City in piena zona Champions League

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.