Sporting-Chelsea 0-1: Matic si vendica sugli ex rivali, e Mou gongola

SPORTING-CHELSEA 0-1 – Prima vittoria per il Chelsea di Josè Mourinho in questa Champions League. All’Alvalade i Blues sprecano però tantissimo, ed è solo grazie a una capocciata dell’ex benfiquista Matic che gli ospiti tornano a casa coi tre punti. Prestazione prudente, quella dell’undici di Mourinho, che lascia giocare gli avversari per poi colpirli quasi sempre in contropiede. Tutt’altro che arrendevole lo Sporting, senza però peso sufficiente davanti per impensierire gli avversari nei suoi tentativi d’arrembaggio.

Eroe della serata, nonostante il risultato, Rui Patricio, che si conferma come miglior portiere portoghese, evitando un punteggio avrebbe potuto senza difficoltà essere molto più largo. Nel primo tempo sono ben due i faccia a faccia vinti contro i Blues: contro Diego Costa al 2’ (mattatore anche stasera anche se senza gol) e contro Schurrle al 21’. A fine partita riceverà anche i complimenti diretti di Josè Mourinho. Negativi, invece, gli altri reparti, a partire dalla difesa, responsabile di troppe disattenzioni, a partire da quella del gol, che arriva al 34’ a causa di una clamorosa dimenticanza di Jonhatan Silva in marcatura su Matic. Lo Sporting tenta anche a tratti di sciorinare un gioco brillante, ma l’unica vera occasione nel primo tempo arriva con Slimani al 20’, su assist di Jonathan Silva, che nel corso della partita si dimostrerà molto più brillante in fase offensiva che non difensiva.

Nel secondo tempo le occasioni si concentreranno tutte nei minuti finali. E’ ancora Rui Patricio all’84’ a tenere viva la partita in una coraggiosissima uscita contro Diego Costa al limite dell’area. Solo due minuti dopo sono ancora i Blues a sfiorare il raddoppio: Willian serve Felipe Luis dopo una grandissima percussione, ma il suo piatto è troppo largo. All’ 87’ Nani prova la carta del tiro dalla distanza: palla a lato non di molto. L’ultima occasione per lo Sporting arriva per il redivivo Fredy Montero, che tenta un colpo di testa al 90’ che finisce però a lato. L’ultimissima palla del match è ancora per gli ospiti: Salah si trova faccia a faccia con Rui Patricio, che però è straordinario nel chiudere lo specchio all’avversario.

Finisce 0-1. Chelsea dunque vittorioso senza troppa difficoltà, mentre tanto lavoro da fare ancora sullo Sporting, che avrà però occasione di dire la sua contro avversari decisamente più morbidi.

SPORTING LISBONA

Rui Patricio, Cedric, Mauricio (Paulo Oliveira) Sarr, Jonathan Silva, Nani, Joao Mario, William Carvalho, Adrien Silva (Capel), Slimani, Carrillo (Fredy Montero)

CHELSEA

Courtois, Ivanovic, Cahill, Terry, Felipe Luis, Schurrle (Obi Mikel), Oscar (Willian), Fabregas, Hazard (Salah), Diego Costa

IL TABELLINO

Matic 34′ (CHE)

About Alessio Dell'Anna 130 Articoli
Intrattenitore nel mondo della comunicazione con la passione per il calcio d'antan, è un solista dentro e fuori dal campo, che predica da numero 7 ma razzola da numero 9. Fra il 98' e il 2002 ha inscenato ben 824 repliche dei Mondiali di calcio nella sua cameretta, e ricerca oggi la magia del calcio di un tempo nei campionati con un debito pubblico pericolosamente oltre la soglia di guardia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.