Coppa d’Olanda: Ajax forza 9 nel derby, eliminato il Feyenoord. Tutto facile per PSV e Twente, avanti anche il PEC Zwolle.

Si è appena conclusa una tre giorni di Coppa d’Olanda ricca di gol, spettacolo e sorprese, come da sempre accadono nelle competizioni a eliminazione diretta.

JOS WATERGRAAFSMEER-AJAX 0-9 Match particolare per i Lancieri, che ritornano nella loro vecchia casa, ovvero l’Olympisch Stadion, per la prima volta dal trasferimento all’Amsterdam ArenA nel lontano 1996. Partita, come prevedibile, a senso unico, con l’Ajax che stravince il derby con lo JOS grazie alle 6 reti di Milik, mentre gli altri gol portano la firma di Andersen, Kishna e Menig.

PSV EINDHOVEN-UTRECHT 2-0 Tutto facile per i Boeren, che si porta in vantaggio già al 2′ con un rasoterra dal limite dell’area di Willems che si infila nell’angolino basso della porta di Ruiter e chiude il match al 18′ con un cross dalla destra di Arias deviato involontariamente in porta da Cortie.

ACHILLES ’29-TWENTE 1-3 Davvero pochi i problemi anche per i Tukkers, che espugnano Groesbeek e passano al turno successivo: in vantaggio al 10′ grazie a una punizione da fuori area di Mokhtar che aggira la barriera e finisce nel sette, il Twente raddoppia due minuti più tardi con un diagonale vincente di Castaignos, il quale sigla la doppietta al 66′, deviando in porta con un piatto destro un cross dalal destra di Ziyech. A pochi secondi dal 90′ c’è tempo anche per il gol dalla bandiera dei padroni di casa, con il capitano Hendriks che sfrutta un retropassaggio sbagliato di Bengtsson e batte il portiere ospite.

GO AHEAD EAGLES-FEYENOORD 2-0 La sorpresa del 2° turno è il crollo dei Rotterdammers in casa delle Aquile di Deventer, che passano in vantaggio al 4′ con un siluro da fuori area di Reimerink deviato con una gamba da Van Beek, che mettere fuori causa Vermeer. Van der Linden al 76′ mette in ghiaccio il risultato con una splendida punizione che supera la barriera.

SPAKENBURG-NAC BREDA 3-4 Soffrono più del previsto i Rats, che subiscono il gol dello Spakenburg in contropiede di Tol al 18′ e riescono a ribaltare il risultato grazie al mancino di Matic al 25′ e a quello di de Kamps al 43′. Nella ripresa Seuntjes sigla il 3-1 del NAC, ma Buijtenhuis rimette in partita i padroni di casa con un colpo di testa su un corner. Sarpong mette in porta il 4-2 al 75′, rendendo inutile il 3-4 di Lange.

ALMERE CITY-ADO DEN HAAG 3-2 d.c.r. I tiri dal dischetto non sono decisamente il forte dei giocatori di Almere City e ADO, visto che, dopo l’1-1 dei tempi regolamentari e il 2-2 dei supplementari (doppietta di Janssen e gol degli ospiti di Van Duinen e Kristensen al 116′), le due squadre riescono a sbagliare 7 dei 9 rigori calciati dopo il 120′. Janssen e Oost per i padroni di casa sono gli unici a mandare in rete il loro tiro, così l’Almere City passa al turno successivo.

Nelle altre gare, i detentori del trofeo, il PEC Zwolle, soffrono contro l’Oss ma riescono a vincere per 3-2 (doppietta di Drost e gol di Necid), l’AZ Alkmaar vince 1-0 sul campo dell’EVV con il gol di Haye, il Fortuna Sittard espugna il campo del De Dijk dopo una partita combattutissima, terminata 4-4 al 90′ e risolta ai tempi supplementari dai gol di Conneh, Vlug e Waalkens.

Il NEC Nijmegen ha la meglio sull’Ajax amatori solo ai rigori, mentre il Willem II viene eliminato incredibilmente dal Deltasport con un gol al 91′ di Krznaric. Continua la crisi dell’RKC Waalwijk, che cade in casa dell’HHC, mentre vince l’Heracles Almelo (2-1 sul Craeyenhout).

(Fonte foto: http://www.nusport.nl)

TUTTI I RISULTATI del 2° TURNO:

VVSB-Vitesse 1-2

Scheveningen-Lisse 4-1

Rijnsburgse-Sparta Rotterdam 3-0

Capelle-Volendam 0-1

Spakenburg-NAC Breda 3-4

VVV-Venlo-Eindhoven 1-0 d.c.r.

ONS Sneek-Dordrecht 0-3

Kozakken Boys-Sportlust ’46 1-2 d.t.s.

HHC Hardenberg-RKC Waalwijk 1-0

Flevo Boys-DOS ’37 1-0

Excelsior Maassluis-Emmen 1-4

Deltasport-Willem II 2-1

Almere City-ADO Den Haag 3-2 d.c.r.

Ajax amatori-NEC Nijmegen 2-3 d.c.r.

Roda JC-Heerenveen 2-1

Dosko-De Graafschap 0-1

De Dijk-Fortuna Sittard 4-7 d.t.s.

Craeyenhout-Heracles Almelo 1-2

AFC-Excelsior 0-2

JOS Watergraafsmeer-Ajax 0-9

PEC Zwolle-Oss 3-2

Urk-UNA 2-1

MVV Maastricht-Helmond Sport 4-3 d.t.s.

JVC Cuijk-GVVV 1-2

EVV-AZ Alkmaar 0-1

Den Bosch-Cambuur 0-4

De Treffers-Telstar 2-1 d.t.s.

Barendrecht-Groningen 1-4

ASWH-WKE 2-3

Go Ahead Eagles-Feyenoord 2-0

Achilles ’29-Twente 1-3

PSV Eindhoven-Utrecht 2-0

PROGRAMMA del 3° TURNO:

Ieri, dopo il match del PSV, è stato sorteggiato il 3° turno, che si disputerà tra il 28, 29 e 30 ottobre 2014.

Urk – Ajax

Almere City FC – PSV

VVV-Venlo – MVV Maastricht

Go Ahead Eagles – Twente

PEC Zwolle – HHC Hardenberg

Cambuur – Scheveningen

WKE – Excelsior

Flevo Boys – Groningen

De Graafschap – Deltasport

GVVV – AZ Alkmaar

Heracles Almelo – Emmen

Roda JC – Sparta Rotterdam

De Treffers – NEC Nijmegen

Vitesse – Dordrecht

Volendam – Sportlust ’46

Fortuna Sittard – NAC Breda

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.