Tippeligaen Norvegia, 24° giornata: Odd e Rosenborg ko, il Molde pregusta il trionfo

Se Odd (secondo a -8 dal Molde capolista) e Rosenborg (terzo a -14) avevano ancora ben poche speranze di vincere la Tippeligaen 2014, la 24° giornata ha probabilmente emesso la sentenza definitiva: la Tippeligaen 2014, salvo miracoli, è del Molde.

L’Odd era atteso dalla trasferta più impegnativa che questo segmento di stagione potesse riservargli, quella a Lillestrøm (una squadra che sente forte il profumo d’Europa, reduce da quattro vittorie nelle ultime sei gare, e da un’unica sconfitta contro l’inarrestabile Molde), e non ha retto il confronto contro un’avversaria davvero carica: con un gol per tempo, il Lillestrøm si regala una bella vittoria per 2-0 che ne consolida il quarto posto in classifica, dal quale si gode un interessante panorama sull’Europa League…

Se la sconfitta dell’Odd era tutto sommato pronosticabile, non altrettanto si può dire al contrario del tonfo del Rosenborg, steso ad Haugesund da una squadra che è da tutta la stagione che naviga nelle agitate acque della zona salvezza, soltanto lontanissima parente della compagine spettacolare che l’anno passato seppe meritarsi con pieno merito l’approdo in Europa League. Eppure la gara di Haugesund per i ragazzi di Trondheim è stata un vero e proprio incubo: l’Haugesund, nonostante un rigore sbagliato subito ad inizio gara che evidentemente non ha causato contraccolpi psicologici, già al 25° sta sul 2-0. La reazione del Rosenborg arriva solo nel secondo tempo, tardiva e sterile, e serve solo ad accorciare le distanze ma non a rimediare ad una situazione già compromessa. Vince l’Haugesund 2-1 (nella foto un deluso Ole Selnæs del Rosenborg parla coi giornalisti dopo la brutta sconfitta della sua squadra).

Ed il Molde? Non manca certo all’appuntamento con la quinta vittoria consecutiva! In realtà, non è che fosse atteso da una trasferta semplice, quella di Oslo contro il Vålerenga migliore secondo attacco del campionato (proprio dopo quello del Molde) e trascinato dalla macchina da reti che ha il nome di Vidar Örn Kjartansson, l’islandese capocannoniere di Tippeligaen con addirittura 24 gol. E l’impresa del Molde è doppia: non solo espugna Oslo, ma lo fa lasciando pure a secco il prolifico attacco avversario. Finisce 0-2, e la classifica suona come un bollettino di guerra in cui le avversarie del Molde non possono che fare il conto dei danni subiti.

Molde 59, Odd 48, Rosenborg 42, Lillestrøm 40 assieme ad un ritrovato Strømsgodset (che dopo le tre sconfitte consecutive “asfalta” in trasferta il Bodø/Glimt per 0-4 e si mangia le mani per i troppi punti gettati al vento nelle ultime settimane) con il Vålerenga un po’ (troppo?) attardato alle loro spalle con 36 punti.

Insomma, facciamo due conti. Mancano sei giornate alla fine, cioè diciotto punti in palio. Il Molde ha +11 sull’Odd e +17 dal Rosenborg. Tutte le altre squadre sono già matematicamente fuori dalla lotta scudetto, ma anche il Rosenborg è praticamente impossibilitato a compiere l’impresa (deve vincere tutte e sei le ultime gare sperando che il Molde le perda tutte e che anche l’Odd entri in crisi…), così come all’Odd solo un clamoroso crollo finale della capolista può riservare qualche speranza. Ma siamo nel campo dell’utopia. Il Molde è al 99% il vincitore della Tippeligaen 2014.

Interessante resta però la corsa all’Europa, così come sono aperti i giochi in coda. La vittoria dell’Haugesund è una pessima notizia per il Brann, che non va oltre un deludentissimo 1-1 interno contro il Sandnes Ulf virtualmente già spacciato, mentre il Sogndal perde mestamente 3-1 a Sarpsborg e non si schioda dalla penultima posizione. Haugesund 24, Brann 23, Sogndal 21, Sandnes Ulf 15: le ultime due (il Sandnes Ulf difficilmente non sarà tra queste) vanno giù, la terzultima va ai playoff, la quartultima è salva. La battaglia è aperta. Poco più sopra non si resta con le mani in mano: l’Aalesund (trionfale 3-0 rifilato allo Stabæk) e lo Start (ottima vittoria esterna a Stavanger col Viking per 0-1) raggiungono a 28 punti il frastornato Bodø/Glimt: tre squadre che dovrebbero salvarsi tranquillamente ma che non dovranno abbassare la guardia per non trovarsi nei guai nelle ultime giornate… Clicca qui per un resoconto più completo di questa giornata.

24° giornata
19/9: Brann – Sandnes Ulf 1-1
20/9: Bodø/Glimt – Strømsgodset 0-4
Vålerenga – Molde 0-2
21/9: Haugesund – Rosenborg 2-1
Aalesund – Stabæk 3-0
Lillestrøm – Odd 2-0
Viking – Start 0-1
Sarpsborg 08 – Sogndal 3-1

Classifica
Molde 59
Odd 48
Rosenborg 42
Lillestrøm 40
Strømsgodset 40
Vålerenga 36
Viking 32
Sarpsborg 08 32
Stabæk 30
Aalesund 28
Start 28
Bodø/Glimt 28
Haugesund 24
Brann 23
Sogndal 21
Sandnes Ulf 15

25° giornata
26/9: Sandnes Ulf – Vålerenga
27/9: Molde – Bodø/Glimt
Sogndal – Haugesund
Strømsgodset – Viking
28/9: Odd – Brann
Rosenborg – Aalesund
Stabæk – Lillestrøm
Start – Sarpsborg 08

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.