Eredivisie: poker per PSV e Twente, cade il PEC Zwolle. Profondo rosso per l’Heracles Almelo

WILLEM II-NAC BREDA 2-1

La sesta giornata di Eredivisie si apre con la bella vittoria nel derby del Brabante, colta in “Zona Cesarini” del Willem II sul NAC Breda per 2-1. Tricolores in vantaggio grazie alla rete al 13′ di Ben Sahar, che raccoglie un lancio da centrocampo di Haemhouts e supera Ten Rouwelaar con un bel mancino. Uros Matic pareggia momentaneamente i conti al 42′ con un tiro dalla trequarti che sorprende Lamprou, ma il Willem II non si dà per vinto e si porta a casa i tre punti grazie al gol siglato al 91′ da Robert Braber. Molto buono l’inizio di campionato dei padroni di casa, con la conquista della terza vittoria nelle ultime quattro partite di Eredivisie, mentre per i Rats sono ancora decisivi gli ultimi minuti del match, dopo la vittoria di domenica scorsa a Dordrecht maturata grazie al gol al 87′ di Boateng.

EXCELSIOR-DORDRECHT 1-1

Serata decisamente “monotona” per quanto concerne i risultati di ieri, con ben tre partite su tre terminate con il punteggio di 1-1. Nella prima, Excelsior e Dordrecht si ritrovano contro per la prima volta dopo la promozione in Eredivisie dell’anno scorso di entrambe le squadre. Spettacolare il gol che porta in vantaggio l’Excelsior siglato al 51′ dal marocchino Adil Auassar, che toglie le ragnatele dall’angolino in alto a sinistra della porta di Kurto, con un poderoso mancino dall’angolo opposto dell’area di rigore. Robin Gosens ristabilisce la parità al 85′ con un colpo di testa su un calcio d’angolo di Koolwijk. Tre minuti dopo, c’è tempo per l’espulsione dell’italo-olandese Luigi Bruins per una manata a un avversario.

ADO DEN HAAG-GO AHEAD EAGLES 1-1

Si portano a casa un punto ciascuno anche ADO Den Haag e Go Ahead Eagles, con le Aquile di Deventer in vantaggio al 60′ grazie all’autogol di Timothy Derijk, che anticipa di testa Ten Den, mentre i gialloverdi di casa pareggiano al 84′ con Michiel Kramer che sfrutta un erroraccio di Cummins su un tiro dalla lunga distanza e ribadisce in rete la respinta del portiere ospite.

VITESSE-HEERENVEEN 1-1

Come le due sfide precedenti, anche Vitesse e Heerenveen non potevano che dividersi la posta in palio nel match del GerleDome. Un incredibile mancino a giro da posizione defilata di Mark Uth consente  agli ospiti di passare in vantaggio al 23′, ma la gioia dei molti tifosi dei Superfriezen viene frenata appena sei minuti dopo, quando Davy Propper supera Nordfeldt con un destro rasoterra.

HERACLES ALMELO-TWENTE 1-4

Il match delle 12:30, preludio al grande Klassieker, pone di fronte l’Heracles Almelo e il Twente nel derby dell’omonima regione storica olandese, “regalando” al pubblico del Polmand Stadion l’ennesima sconfitta degli Heraclieden, fanalino di coda della classifica dall’inizio del campionato con zero punti conquistati in sei partite disputate. Dopo l’esonero di Jan de Jong, la panchina dei padroni di casa è ora affidata a Stegeman. All’illusorio gol dei padroni di casa di Wout Weghorst al 16′, ha replicato prima la doppietta di Luc Castaignos (24′ e 43′) e poi le reti di Hakim Ziyech (44′) e Youness Mokhtar (74′).

AZ ALKMAAR-PEC ZWOLLE 1-0

Dopo la bella vittoria di sabato scorso contro la corazzata PSV, il PEC Zwolle cade in casa dell’AZ Alkmaar, che fa suo il match grazie al destro da centro area di Markus Henriksen al 72‘. I Blauwvingers vengono raggiunti così in classifica dall’Ajax, vittoriosa a Rotterdam contro il Feyenoord, mentre i Cheese Farmers chiudono nel migliore dei modi una settimana totalmente da dimenticare, iniziata con la notizia dell’addio definitivo dalla panchina di Van Basten, continuata con la rottura anche con il vice, Alex Pastoor, cacciato dalla società biancorossa per una presunta fuga di notizie (da lui smentita), e terminata con la vittoria odierna.

PSV EINDHOVEN-CAMBUUR 4-0

Vittoria rotonda del PSV, che rifila quattro gol al Cambuur e allunga in vetta alla classifica dell’Eredivisie a quota 15 punti. Al 21′ Luuk de Jong spedisce in porta un calcio di punizione di Maher dalla lunga distanza, mentre al 37′ è Jetro Willems a beffare Nienhuis con un gran tiro da fuori area che si insacca nella rete dei gialloblù. Il colpo di testa di Jeffrey Bruma su corner di Maher al 78′ e quello dello stesso Adam Maher due minuti più tardi su cross di Narsingh arrotondano soltanto il risultato per i Boeren, che brindano alla quinta vittoria in sei gare di campionato finora disputate.

UTRECHT-GRONINGEN 1-0

Ancora una sconfitta per il Groningen, che dopo lo scivolone di Leeuwarden, crolla anche in casa dell’Utrecht. Decisivo per il risultato finale è non solo il gol siglato da Ruud Boymans al 61′, ma anche il rigore sbagliato da Chery appena sette minuti dopo, che avrebbe permesso ai biancoverdi di rimettersi in corsa nel match.

Classifica dell’Eredivisie: 

PSV Eindhoven 15, Ajax e PEC Zwolle 12, Heerenveen e Cambuur 11, Twente e Utrecht 10; Groningen, Willem II e AZ Alkmaar 9, Excelsior, e NAC Breda 8, ADO Den Haag 6, Go Ahead Eagles, Feyenoord, Dordrecht e Vitesse 5, Heracles Almelo 0.

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.