SYNOT LIGA- Nel weekend di Ferragosto, il campionato ceco non si ferma e va in scena con il 4° turno, ricco di colpi di scena soprattutto nelle zone alte della classifica.
A sorpresa vola in testa il Viktoria Plzeň di Dušan Uhrin che, dopo aver pareggiato all’esordio, infila 3 vittorie consecutive e si porta in testa a quota 10, approfittando dei passi falsi di Sparta e Slavia Praga. La squadra rossoblù supera con un netto 4 a 0 la neopromossa Hradec Kralove, realizzando due reti per tempo: sblocca il match al 15’ Limbersky, mentre 5 minuti più tardi il raddoppio è firmato dal solito Chramosta. Nella ripresa, Pilar su calcio di rigore e Petržela chiudono i conti.
Di scena al Letnà Stadion di Praga, lo Sparta perde la sua imbattibilità (che durava da ben 2 stagioni) per mano del Banik Ostrava. La rete decisiva è firmata da Gregus dopo appena 5 minuti, sfruttando un disimpegno errato della difesa dello Sparta. Dopo la rete subita, c’è stata la reazione granata, che però non è riuscita a superare il muro difensivo del Banik, bravo ad approfittare dell’errore avversario e poi difendersi con tutti gli uomini a disposizione. La squadra di Ostrava sale a quota 5 punti, conquistando la prima vittoria stagionale, mentre gli uomini di Lavička resta a 9, al secondo posto, condiviso con i cugini dello Slavia, che dopo aver vinto e convinto nelle prime 3 giornate, escono sconfitti dallo Stadion Na Stinadlech di Teplice. La formazione di casa parte subito forte e nel giro di 6 minuti si porta sul doppio vantaggio: dopo il gol Litsingi al 12’, ci pensa il brasiliano Nivaldo al 18’ a mettere il risultato al sicuro. I biancorossi capitolini non riescono a reagire, annichiliti dalla partenza shock degli avversari, e solamente nel finale provano a mettere sotto pressione la difesa avversaria, segna nel terzo ed ultimo minuti di recupero la rete dell’1 a 2, firmata da Milan Skoda.
Il primo anticipo di giornata, giocato venerdì, tra Slovan Liberec e Dukla Praga si conclude con un pareggio a reti inviolate. Dunque continua l’imbattibilità stagionale della formazione praghese, mentre lo Slovan manca per la quarta volta l’appuntamento che la prima vittoria stagionale. Nell’altro pareggio di giornata, Zbrojovka Brno e Ceske Budějovice si danno battaglia per 90 minuti, regalano non poche emozioni agli spettatori del Městský fotbalový Stadion. Vanno avanti i padroni di casa dopo 5 minuti, con la sfortunata autorete del difensore ospite Klesa. Al 14’ il Ceske pareggio con Kores, mentre poco prima dell’intervallo lo Zbrojovka si riporta in vantaggio grazie alla rete firmata da Vavra. Nella ripresa, al minuto 73 Hora chiude le danze con la rete del definitivo 2 a 2.
Crisi profonda per il Vysocina Jihlava, che contro lo Slovacko perde la quarta partita stagionale su 4 incontri disputati. La squadra di Rada appare molto contratta e nervosa, al punto da terminare il match in 9 uomini (espulsi Jungr e Kucera). Per lo Slovacko ci pensa il centravanti Dosek che, con una doppietta siglata nella ripresa, regala i 3 punti ai suoi.
Vincono anche Mladá Boleslav e Baumit Jablonec. I primi superano 4 a 1 in casa il Marila Pribram grazie alla doppietta di Wagner, acquistato in estato dal Viktoria Plzeň, e alle reti di Boril e Skalak, in un match condizionato dall’espulsione dopo appena 15 minuti per del terzino sinistro del Marila Husek. Per la formazione di Pribram, il gol del momentaneo 1 a 2 è stato realizzato da Reznicek. I biancoverdi del Baumit espugnano Praga battendo di misura per 2 a 1 il Bohemians 1905. Al 10’, gli ospiti passano in vantaggio grazie alla rete del brasiliano Daniel Rossi. Il raddoppio arriva dopo appena 40” della ripresa con la rete di Kopic mentre al 60’ Bratanovic accorcia le distanze e ridà speranze al Bohemians con la rete dell’1 a 2. Inutili i tentativi nel finale. Vince il Baumit Jablonec 2 a 1.
SYNOT LIGA – 4° GIORNATA
SLOVAN LIBEREC – DUKLA PRAGA 0-0 [Venerdì, 18.00]
SPARTA PRAGA – BANIK OSTRAVA 0-1 (5’ Gregus) [Venerdì, 20.20]
SLOVACKO – VYSOCINA JIHLAVA 2-0 (65’ Dosek, 90’ Dosek) [Sabato, 17.00]
MLADA BOLESLAV – MARILA PRIBRAM 4-1 (16’ Wagner, 18 Wagner, 27’ Reznicek, 29’ Boril, 56’ Skalak) [Sabato, 17.00]
ZBROJOVKA BRNO – CESKE BUDEJOVICE 2-2 (5’ Klesa[AG], 14’ Kores, 39’ Vavra, 73’ Hora) [Sabato, 17.00]
BOHEMIANS 1905 – BAUMIT JABLONEC 1-2 (10’ Rossi, 46’ Kopic, 60’ Bratanovic) [Sabato, 17.00]
TEPLICE – SLAVIA PRAGA 2-1 (12’ Litsingi, 18’, Nivaldo, 93’ Skoda) [Sabato, 20.15]
VIKTORIA PLZEN – HRADEC KRALOVE 4-0 (15’ Limbersky, 20’ Chramosta, 50’ Pilar, 81’ Petrzela) [Domenica 20.15]
(Foto tratta isport.blesk.cz)
Lascia un commento