Ligue 2: tonfo Sochaux nella prima giornata. Bene le neopromosse, ko il Clermont di Corinne Diacre

LIGUE 2. Con il posticipo di ieri sera si è chiusa la prima giornata di Ligue 2, un campionato che dopo i primi novanta minuti ancora non sa quante squadre dovrà accogliere per la stagione 2014/2015. Il Tribunale Amministrativo ha riammesso il Luzenac, ma né la LFP, né la FFF si sono espresse in merito. Il calcio giocato, però, ha preso il via e la prima giornata si è contraddistinta per i successi delle due neopromosse, entrambe vittoriose contro due compagini fresche di retrocessione dallaLigue 1.

 

Il Gazelec Ajaccio si è imposto meritatamente per 2-0 contro il Valenciennes grazie alle reti dei diensori Filippi e Rivieyran, mentre è ancora più sorprendente il successo dell’Orleans a Sochaux (1-0, goal di Louisy-Daniel). E’ andata meglio, invece, all’altra retrocessa, l’Ajaccio, tornata con un punto dalla trasferta di Avignone nell’unico match conclusosi a reti bianche.

 

Tra le favorite alla vittoria finale, successo esterno del Troyes a Chateauoux (Jean, al 9′, ha segnato la prima rete della Ligue 2 2014/2015), e vittoria interna dell’Auxerre che ha superato 2-0 il Le Havre, con il ritorno al goal nella serie cadetta dell’ex Zenit, Puygrenier. Il big-match della giornata, quello tra Nancy e Digione, si è concluso sull’1-1, frutto delle reti segnati dal giovanissimo Lusamba (clase 1997 e nazioanle francese U19) per i padroni di casa e da Cuffaut per gli ospiti.

 

Ben più ricche di goal le sfide tra Nimes e Angers e tra Tours e Creteil. Il Nimes andava sul 3-0 dopo 33′ (la rete che sbloccava la gara era dell’ex Bastia Maoulida), quindi una doppietta di Kodja riapriva i giochi, tuttavia i padroni di casa resistevano fino al triplice fischio finale. A Tours, invece, il Creteil rimontava due volte lo svantaggio, prima di cedere nell’ultima mezz’ora ed uscire sconfitto per 4-2.

 

Infine, nel positicipo del lunedì, il Clermont guidato da Corinne Diacre è stato sconfitto 2-1 in rimonta dal Brest. La buona prestazione dei rossoblù non è servita per portare a casa almeno un punto nel giorno del quarantesimo compleanno dell’allenatrice.

About Mattia Rossi 767 Articoli
Ligure, classe 1985, da diverso tempo seguo il calcio francese. Per questioni geografiche e culturali, non potevo far altro che appassionami all'AS Monaco, benchè mi piaccia seguire anche le altre competizioni nazionali (sia professionistiche che amatoriali), in particolar modo la magica Coppa di Francia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.