Road to Brazil – Uruguay-Irlanda del Nord 1-0: vittoria risicata per i charrúa

622_cb92a66d-4ff9-30c5-b727-afb3686048b3
ROAD TO BRAZIL –
Nella penultima partita di preparazione a Brasile 2014, l’Uruguay ha ospitato e battuto di misura l’Irlanda del Nord al Centenario di Montevideo. Il match-winner è l’attaccante Cristian Stuani, uno dei possibili sostituti di Suárez. 

Il Maestro Tabarez ha schierato la formazione pressoché titolare. Sono rimasti a riposo Godín, reduce dalla finale di Champions League, e appunto Suárez, che sta tentando il recupero in extremis dopo l’intervento al menisco. A sostituire la stella del Liverpool e della Celeste, Diego Forlán al fianco di Cavani.
Nella prima frazione, l’Uruguay è andato più volte vicino al vantaggio, ha dominato il rivale mantenendo per larghi tratti il possesso del pallone. Nonostante la Celeste abbia mostrato un 4-4-2 assai dinamico e sortite offensive abbastanza fluide non ha trovato spazi per punire la retroguardia nordirlandese. Fenomenale Carrol in due tempi sui tiri ravvicinati di Cavani e Forlán. 

Nella ripresa la selezione uruguayana è entrata in campo più determinata e intenzionata a sbloccare l’incontro. Stuani, entrato per Forlán, è colui che aperto (e chiuso) le danze al diciassettesimo minuto del secondo tempo. Il Cebolla Rodríguez lo ha servito nell’area piccola e Stuani in spaccata ha fatto centro. Dopo il vantaggio, i locali hanno provato ad aumentare la differenza con Pereira e Abel Hernández ma il risultato è rimasto inchiodato sull’1-0.

L’Uruguay è ora atteso dall’ultima amichevole di preparazione contro la Slovenia, nuovamente a Montevideo, mercoledì prossimo. 

Tabellino

Uruguay (4-4-2): Muslera, Maxi Pereira, Lugano, Coates (46′ Giménez), Cáceres (73′ Á. Pereira); Ramírez (65′ Lodeiro), Gargano (74′ D. Pérez), Ríos, C. Rodríguez; Forlán (46′ Stuani), Cavani (65′ A. Hernández).

Irlanda del Nord (4-4-1-1): Carrol; C. Evans (87′ C. McLaughlin), Hughes, Baird, McCullough; McGinn (61′ Magennis), Clingan (74′ Paton), S. Davies, Ferguson (81′ Lafferty); Norwood (86′ Steele); McKay (81′ R. McLaughlin).

Gol: 62′ Stuani

 

(foto tratta da espn.uol.com.br)

About Alex Alija Cizmic 234 Articoli
21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.