Road to Brazil – Cile-Egitto 3-2: grande rimonta della Roja

chile-7260913266
ROAD TO BRAZIL – 
Il Cile desiderava regalare una vittoria al proprio pubblico. Sorprendentemente è passato in svantaggio (doppio) ma ha saputo recuperare e addirittura rimontare il risultato ottenendo il 3-2 finale. Decisiva la doppietta di Eduardo Vargas.

Il match parte subito a ritmi infernali, il Cile lascia troppi spazi e l’Egitto, servendo semplicemente un paio di palloni lunghi in profondità, trova un uno-due che potrebbe rappresentare il classico colpo da k.o. Prima Salah del Chelsea – volata vincente a campo aperto – poi Kamar – pallonetto da 25 metri sull’uscita di Bravo – producono lo 0-2 che ammutolisce il pienissimo Estadio Nacional di Santiago del Cile.
Dopo qualche minuto, Marcelo Díaz, servito da un assolo sulla destra di Sánchez, accorcia le distanze con una bella girata volante. Nella prima frazione non succede nient’altro e si va al riposo con il Cile inaspettatamente sotto nel risultato.

La ripresa riparte con un Cile più equilibrato e migliorato sotto il profilo del gioco. L’Egitto pensa solamente a difendersi e, non essendone capace, viene messo in difficoltà dalla furia della Roja. Al sessantesimo, Edu Vargas viene pescato da un perfetto lob di Alexis Sánchez a scavalcare la difesa egiziana e infila in rete da pochi passi. Al settantasettesimo, un altro assist eccezionale di Sánchez (3 assist per lui) a spaccare la retroguardia avversaria, libera Vargas solo davanti al portiere, tocco sotto e rimonta completata.

La remuntada infonde speranza nel cuore dei cileni che in questa amichevole hanno dimostrato carattere e coraggio nell’andare a riprendersi una partita che sembrava già persa. Prossima e ultima amichevole contro l’Irlanda del Nord il 4 giugno.

Tabellino

Cile (3-4-1-2): Bravo; Medel, Jara, Albornoz; Isla (76′ Fuenzalida), M. Díaz (46′ Mena), F. Gutiérrez, Beausejour (57′ Pinilla); Aránguiz (85′ Carmona); A. Sánchez, E. Vargas (88′ Orellana).

Egitto (3-4-1-2): Ekramy (46′ El Hadary); Ali Ghazal, Saied Okka, Rabia (68′ Abd Rabo); El Mohamady (67′ Khaleq), Fathy (85′ Hamoudi), El Nenny, Shafy; Ghaly (46′ Gaber); Salah, Kamar (68′ Morsi).

Gol: 12′ Salah (E), 16′ Kamar (E), 26′ M. Díaz (C), 60′, 77′ E. Vargas (C)

(foto tratta da vavel.com)

About Alex Alija Cizmic 234 Articoli
21enne perennemente indeciso sulla strada da seguire. Marchigiano di origini bosniache e innamorato del Sudamerica, amo definirmi cittadino del mondo. Da poco ho conosciuto la passione per il giornalismo calcistico che mi ha folgorato... Sudamerica es mi pasión, Argentina es mi nación!

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.