Road to Brazil – Costa Rica, lo strano caso di Esteban Alvarado

AZ Alkmaar v PSV Eindhoven - EredivisieLa marcia di avvicinamento ai Mondiali del Costa Rica, prossimo avversario di Italia, Inghilterra e Uruguay, è minata dallo spinoso caso del portiere Esteban Alvarado, noto ai più semplicemente come Esteban, finito sugli onori delle cronache per episodi poco frequenti nel paese centroamericano, uno dei più tranquilli e felici del mondo (lo confermano studi universitari!).

Esteban, dopo un buon mondiale Under 20 nel 2009, sbarca in Olanda nell’AZ di Alkmaar, allenato in quel periodo da Gertjan Verbeek, facendosi subito notare per il suo carattere decisamente fumantino: nel suo curriculum abbiamo un’accusa per violenza carnale su una donna, un abbandono senza motivi del ritiro della nazionale, inoltre si fece espellere in un match di Coppa d’Olanda contro l’Ajax – poi sospeso per rissa – per aver dato un calcio ad un tifoso avversario che aveva invaso il campo (squalifica poi revocata). Forse per via di questi atteggiamenti sopra le righe è adorato dalla gente e dalla stampa locale, che lo considera allo stesso livello del titolare Keylor Navas, estremo difensore del Levante: in squadra resta però un corpo estraneo, è odiato dai compagni che non lo vogliono in Brasile, venendo così convocato soltanto come riserva dal ct colombiano Jorge Luis Pinto. Riuscirà quest’ultimo a risolvere l’intricata situazione e riportare la pace nel ritiro? Lo sapremo soltanto il 2 giugno, quando verranno diramate le convocazioni definitive.

 

About Andrea Gatti 567 Articoli
24 anni, appassionato di sport a tutto tondo (football americano, basket, golf e ovviamente calcio), letteratura, film e auto. Dopo aver conseguito la maturità linguistica, lavoro attualmente per una multinazionale metalmeccanica, mi occupo di calcio estero per passione ed amore per il rettangolo verde.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.