Playoff Grecia, epilogo: Atromitos in Europa League, vittoria inutile per il Paok

atrEpilogo dei playoff, e dell’intera stagione, in Grecia. Paok batte Panathinaikos. Magra consolazione per la formazione bianconera, visto che i “verdi” si erano già assicurati il primo posto del mini-girone dei playoff nello scorso turno, mentre l’Atromitos vince lo spareggio con l’Asteras (una buona stagione comunque per i giallo-blu) per l’ultimo posto valevole per l’Europa League grazie ad un Napoleoni in gran forma.

Paok – Panathinaikos 1-0 (57’ Vukic) – Magra consolazione per il Paok che batte di misura gli arci-nemici del Panathinaikos. I “verdi” si presenta in formazione tipo ma senza grossi stimoli; il Paok, finalmente con Salpingidis, Koulouris e Lino titolari (dopo gli ottimi riscontri nei precedenti match da subentrati), ne ha di più e sfiora già il vantaggio in avvio proprio con un destro della punta classe ‘96 Koulouris che centra in pieno il palo. Gol che arriva ad inizio ripresa: il solito Lino fugge sulla sinistra, arriva sul fondo e appoggia all’indietro per il serbo Vukic, che di destro batte Glykos (riserva di Kapino).

Atromitos – Asteras 3-1 (7’, 24’ Napoleoni, 37’ Fyntanidis; 32’ De Blasis) Pronti, via e ateniesi subito avanti: è il romano Napoleoni (sostituto del bomber Papadopoulos) a battere Hernandez con un potente destro dal limite dell’area. Un quarto d’ora dopo è ancora l’ex Levadiakos a raddoppiare approfittando di un pasticcio degli avversari (nella circostanza Hernandez e Sankarè) e depositando a porta vuota. Pochi minuti dopo l’Asteras dimezza lo svantaggio con un tocco sottoporta del solito De Blasis (leader dei gialloblù), abile a deviare in gol su colpo di testa dell’ex palermitano Goian. L’Atromitos non ci sta e ristabilisce il doppio vantaggio subito dopo con un colpo di testa del centrale Fyntanidis su corner di Garcia. Tutti i gol in questo vivace primo tempo, nella ripresa i padroni di casa resistono ai tentativi degli ospiti e portano a casa la qualificazione all’Europa League.

Classifica: Panathinaikos 11*; Paok 10**; Atromitos 7*; Asteras 7 (*iniziano i playoff a quota 2 punti; **penalizzato di 3 punti)

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.