Armenia, primo storico titolo del Banants Erevan

banantsIl Banants Erevan è campione di Armenia per la prima volta nella sua storia. A portarlo al titolo una serie di quattro vittorie nelle scorse quattro partite e l’incredibile autodistruzione dell’Ararat Erevan, primo in classifica prima di incappare in una serie negativa che l’ha vista, dal 19 aprile a oggi, perdere quattro incontri e pareggiarne due. L’ultima vittoria dell’Ararat risale a un mese fa. Il Banants è una squadra giovane: le Aquile Orgogliose esistono dal 1992, anno in cui furono fondate nella città di Abovyan. La squadra, poi fusa con lo Spartak Erevan nel 2003 e trasferita nella capitale, vanta nel proprio palmares solo due Coppe d’Armenia (1993 e 2007).

A decretare la certezza matematica del titolo del Banants è bastato un solo gol contro il Pyunik Erevan (qualificato ai preliminari di Europa League attraverso la Coppa), segnato all’8′ dall’ex Ararat Gevorg Karapetyan. Nel frattempo, l’Ararat perdeva 2-1 contro il Gandzasar Kapan: dopo esser passato in vantaggio al 35′ con un gol di Nranyan, l’Ararat si è fatto raggiungere a fine primo tempo da un gol di López, mentre in avvio di ripresa è arrivato il raddoppio del Gandzasar con Khachatryan.

L’Alashkert guadagna un punto in ottica salvezza pareggiando 1-1 con il Mika Erevan e permettendo al capocannoniere Mihran Manasyan di segnare la diciassettesima rete in campionato di questa stagione. Non basta ancora, però, a chiudere la pratica salvezza, nonostante la sconfitta 3-1 dell’Ulisses contro lo Shirak Gyumri.

A una giornata dalla fine, restano ancora incerti i posti per l’Europa League, se si eccettua quello ottenuto dal Pyunik in virtù della vittoria in Coppa: sono tre infatti le squadre a pari merito a 44 punti: Shirak, Ararat e Mika. Difficile prevedere l’esito, anche se la recente forma dell’Ararat lascia pensare che saranno loro a dover salutare i tornei continentali. Shirak e Ararat si incontreranno in uno scontro diretto, mentre il Mika dovrà affrontare i neocampioni del Banants nell’ultima giornata.

Risultati
Mika Erevan – Alashkert Martuni 1-1 (47′ Barseghyan – 13′ Manasyan)
Gandzasar Kapan – Ararat Erevan 2-1 (45′ López, 48′ Khachatryan – 35′ Nranyan)
Shirak Gyumri – Ulisses Erevan 3-1 (18′ Hakobyan, 25′ Déblé, 76′ Diop – 50′ Harutyunyan)
Pyunik Erevan – Banants Erevan 0-1 (8′ Karapetyan)

CLASSIFICA: Banants Erevan 50; Shirak Gyumri, Ararat Erevan e Mika Erevan 44; Gandzasar Kapan e Pyunik Erevan 32; Alashkert Martuni 24; Ulisses Erevan 22.

foto tratta da armsport.am

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.