Portogallo: Retrocede l’Ital-Olhanense, Paços al play-out

olhaSUPERLIGA PORTOGALLO – L’ultima giornata del campionato portoghese, che vivrà domani il suo epilogo con tre incontri dal valore infimo, ha emesso gli ultimi verdetti: il Belenenses resta in SuperLiga, il Paços si giocherà la permanenza nella massima serie tramite lo spareggio contro la terza classificata della Liga de Honra (seconda divisione portoghese), mentre l’Olhanense saluta la massima divisione dopo cinque anni di permanenza. Tutto si è deciso, oggi, in novanta palpitanti minuti.

Chi ha fatto il suo dovere appieno è stato, senza dubbio, il Belenenses. La storica società capitolina, tornata quest’anno in Superliga dopo tre anni di purgatorio nella serie cadetta, strappa la permanenza nella massima serie grazie ai tre punti colti  contro l’Arouca, sconfitto grazie ad un gol a tre dallo scadere di Deyverson. Deludente, invece, è stato ancora una volta il Paços, che acciuffa lo spareggio solo grazie alla contemporanea sconfitta dell’Olhanense. La squadra di Jorge Costa, al cospetto del di un Academica completamente privo di motivazioni, va sotto di due gol dopo un quarto d’ora, pareggia con una doppietta di Bebè alla mezz’ora, ma si fa superare, sei minuti più tardi, da una rete messa a segno da Gueye (già autore dal primo goal dalla squadra di Conceiçao), Nel finale di partita, dopo un secondo tempo decisamente generoso da parte del Paços, la squadra ospite chiude i conti ancora con Agra, che mette a segno il secondo goal personale di giornata e condanna la squadra di casa al play-out.

Retrocede mestamente l’Olhanense, squadra portoghese imbottita di calciatori passati dalla nostra “Serie A” (Belec, Kroldrup, Sampirisi, Seric, Obodo, Santana, Bigazzi, Dionisi e Memheti), che esce sconfitto da Setubal al termine di una partita rocambolesca, condizionata dall’espulsione, al trentaquattresimo, di Kroldrup, avvenuta sul punteggio di 1-1. Una volta restata in dieci, la squadra di Galderisi si è disunita ed ha lasciato campo al Vitoria, che ha raddoppiato a venticinque dal termine e poi, al novantesimo, ha chiuso definitivamente i conti con Rafael Martins. Il debutto di Igor Campedelli nel calcio lusitano, non ha avuto gli effetti sperati: il suo Olhanense, da più parti ribattezzato (non a torto) “Ital-Olhanense”, retrocede in Liga de Honra.

RISULTATI SUPERLIGA TRENTESIMA GIORNATA – Belenenses-Arouca 1-0, Vitoria Setubal-Olhanense 3-1, Paços de Ferreira-Academica 2-4, Vitoria Guimares-Braga 1-0, Porto-Benfica 2-1

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.