Cupa Moldovei, semifinali

zimbruAlla fine, a decidere definitivamente le qualificazioni europee in Moldavia, sono state le semifinali di Cupa Moldovei: a disputare la finale saranno lo Sheriff Tiraspol, appena laureatosi campione per la tredicesima volta, e lo Zimbru Chișinău.

Per lo Zimbru raggiungere la finale vuol dire la sicurezza di partecipare ai preliminari di Europa League nonostante il quinto posto in classifica attuale – che potrebbe tutta via migliorare vista la recente forma dei rivali cittadini del Dacia, a +2: i bisonti infatti accederanno alle competizioni continentali in virtù del fatto che i loro sfidanti in finale sono già qualificati al secondo turno di qualificazione di Champions League avendo vinto il campionato. Lo Zimbru, forza dominatrice nei primi anni di indipendenza con otto titoli nelle prime nove stagioni, disputerà la sua prima competizione europea da sette anni a questa parte.

Oltre a Zimbru e Sheriff ad accedere alle competizioni europee saranno la seconda e la terza in classifica, ovvero il FC Tiraspol e il Veris Chișinău, che tra l’altro festeggia la conquista al suo primo anno in Divizia Națională: solo due anni fa la squadra era in terza divisione.

Lo Zimbru ha conquistato la sua finale battendo 2-0 il Dacia Chișinău, altra squadra che si giocava un posto in Europa attraverso la coppa. Ad andare a segno sono stati i due difensori bielorussi della squadra: al 58′ su calcio d’angolo è arrivata l’incornata di Kirill Pavljuček (ex Dinamo Minsk con tre presenze in nazionale maggiore), mentre meno di dieci minuti dopo il raddoppio è arrivato sempre da calcio d’angolo con una botta di sinistro al volo da parte di Dmitrij Klimovič.

A pochi giorni dalla vittoria dello scudetto, lo Sheriff Tiraspol continua a dimostrarsi inarrestabile e batte 2-0 il Milsami Orhei, che pure cercava attraverso la coppa la scorciatoia per l’Europa. Poco più di un quarto d’ora è bastato per sbloccare il punteggio grazie a una rete del centrocampista serbo Marko Stanojević. Lo Sheriff rischia, ma al 69′ il raddoppio arriva dai piedi fatati del brasiliano Potiguar, ultimo arrivo capace di segnare nove gol nelle ultime sette partite tra campionato e coppa. L’azione arriva in contropiede: una palla spazzata verso una terra di nessuno vede il velocissimo brasiliano anticipare a centrocampo l’ultimo uomo della difesa in corsa e allungarsi il pallone verso l’area. Il portiere esce e chiude la traiettoria a Potiguar, che viene però premiato dal rimbalzo e può ricalciare il pallone a rete, stavolta a porta vuota.

Risultati:
Zimbru Chișinău – Dacia Chișinău 2-0 (58′ Pavljuček, 66′ Klimovič)
Milsami Orhei – Sheriff Tiraspol 0-2 (17′ Stanojević, 69′ Potiguar)

(foto tratta dalla pagina facebook dello Zimbru)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.