Grecia, playoff “3×2”: tris per Paok e Panathinaikos

Players in action as Panathinaikos draws 1-1 with PAOK onAl “Trifoglio” basterà una vittoria nel prossimo turno casalingo contro l’Asteras per tagliare il traguardo del preliminare Champions League, obiettivo di una stagione che iniziata stentatamente si sta rivelando entusiasmante dopo la vittoria nella coppa nazionale. Tre gol per i “verdi” ai quali risponde i tre del Paok che li rifilano all’Atromitos ma che, penalizzati in settimana di tre punti dopo i disordini nella Coppa di Grecia, si trovano ora a tre punti dalla loro “nemesi”.

Asteras – Panathinaikos 1-3 (62’ Usero; 29’ Klonaridis, 57’ Abeid, 76’ Lagos) Dopo i quattro punti nei primi due match l’Asteras viene ridimensionato, sconfitto in casa nettamente dal Panathinaikos. Partenza positiva per i padroni di casa con un mancino del terzino argentino Lluy parata a fatica da Kapino e con una buona pressione nella metacampo dei “verdi”. Alla prima vera occasione però gli ospitio passano: Berg, autentico leader dei suoi, si libera di Zisopoulos e dalla destra mette nell’area piccola un cross basso che il belga Klonaridis insacca; settimo centro stagionale per il trequartista classe ’92 che era entrato al decimo minuto a sostituire il croato Petric all’ennesimo infortunio. L’Asteras non si abbatte e continua a macinare gioco producendo però solo una vera occasione da gol, ad inizio ripresa, con una bella combinazione Barrales-De Blasis-Usero col capitano spagnolo a farsi respingere la conclusione di destro sull’uscita di Kapino. La risposta dei “verdi” è una sentenza: combinazione Zeca-Berg-Abeid col franco-algerino ad appoggiare in rete il secondo assist dello svedese. Encomiabili i gialloblù a continuare ad insistere (Kapino dice no a un colpo di testa di Barrales) e premiati da un gran destro da fuori area di Usero che si infila nell’angolino basso. Ci pensa ancora Klonaridis a chiudere ogni ambizione dell’Asteras, prima con un contropiede finalizzato a lato e poi con un ottimo spunto sulla sinistra e conseguente assist per il gol del coetaneo mediano Lagos.

Paok-Atromitos 3-0 (40’ rig. Natcho, 44’ Stoch, 86’ Vukic) Prima vittoria in questi playoff per il Paok (a porte chiuse a causa delle intemperanze dei suoi tifosi nella semifinale della coppa nazionale contro l’Olympiakos), ma meno netta di quanto il risultato possa far pensare. Sono gli ateniesi infatti a rendersi pericolosi per primi: Papadopoulos serve Georgiou che libera un destro che chiama Glykos alla gran respinta. E’ un episodio a mettere in discesa il match per il Paok: cross dalla destra di Kitsiou e goffo intervento del vecchio stopper Lazaridis che si calcia il pallone sul braccio provocando il rigore, trasformato dall’israeliano Natcho. Palla al centro e un paio di minuti dopo ecco il raddoppio con un destro a giro sul secondo palo del solito trascinatore, Stoch. Gli ingressi in campo tra gli ospiti dell’argentino Umbides e del romano Napoleoni non bastano perchè si registrano solo un paio di incornate di Papadopoulos mentre nel finale arriva il tris firmato dal serbo Vukic su appoggio di Athanasiadis.

Classifica: Panathinaikos 7*; Paok 4**; Asteras 4; Atromitos 3* (*iniziano i playoff a quota 2 punti; **inizia i playoff con 2 punti, in seguito penalizzato di 3 punti)

About Edoardo Buganza 337 Articoli
(Ar)redattore per Tce dal marzo 2014, seguo in particolare i campionati dell'Est europeo come Polonia, Turchia e Grecia. Genovese, esterofilo, aspirante osservatore, sospirante milanista.
Contact: Google+

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.