Georgia: la Dinamo Tbilisi rinvia la festa

fileA tre turni dalla fine dell’Umaglesi Liga si consuma lo scontro diretto tra le prime due in classifica: cade la Dinamo Tbilisi che, pur mantenendo sei punti di vantaggio sullo Zestafoni, ancora non può cucire lo scudetto numero quindici (se si eccettuano i due vinti nel campionato sovietico) sulla maglia. L’incontro è finito 3-2 per lo Zestafoni e si era chiuso in pareggio all’intervallo: il primo vantaggio era stato dinamovista, con una rete di Xisco attorno al quarto d’ora, poi lo Zestafoni aveva pareggiato con Getsadze e ribaltato il fronte con Sabanadze prima della mezzora, mentre il 2-2 della Dinamo era arrivato al 34′ con un gol di Martsvaladze. A decidere la gara all’81’ è stato Tornike Kapanadze dello Zestafoni, appena entrato per sostituire Getsadze.

Grazie alla vittoria lo Zestafoni si è anche assicurato di partecipare alle competizioni europee nella prossima stagione. Quasi certo di partecipare all’Europa League è anche il Sioni Bolnisi, a cui manca solo la certezza matematica dopo la vittoria 2-0 ai danni del Guria Lanchkhuti. Una gara che ha riflesso lo stato di forma delle due squadre: il Sioni è alla settima vittoria consecutiva, il Guria all’ottava sconfitta di fila. Vittoria anche per il Chikhura Sachkhere, che travolge 4-1 il Metalurgi Rustavi grazie a una tripletta di Giorgi Gabedava (ex Illičivec’ Mariupol’).

Nel girone retrocessione è stata decretata la condanna del Merani Martvili, timbrata da una doppietta di Ekhvaia dello Spartaki Tskhinvali. Quasi sicura anche la retrocessione del Baia Zugdidi, affondato per 3-1 dalla Torpedo Kutaisi (doppietta di Tughushi).

Girone scudetto
Risultati:
Sioni Bolnisi – Guria Lanchkhuti 2-0 (16′ Kakhelishvili, 90′ Ugulava)
Chikhura Sachkhere – Metalurgi Rustavi 4-1 (11′, 45′ e 52′ Gabedava, 63′ Jighauri – 90′ Mikaberidze)
Zestafoni – Dinamo Tbilisi 3-2 (23′ Getsadze, 28′ Sabanadze, 81′ Kapanadze – 14′ Xisco, 34′ Martsvaladze)

CLASSIFICA: Dinamo Tbilisi 61; Zestafoni 55; Sioni Bolnisi 54; Chikhura Sachkhere 45; Metalurgi Rustavi 39; Guria Lanchkuti 33.

Girone retrocessione
Risultati:
Torpedo Kutaisi – Baia Zugdidi 3-1 (59′ Khurtsidze, 71′ e 90’+3 Tughushi – 7′ Kirkitadze)
WIT Georgia Mtskheta – Dila Gori 2-1 (32′ Koripadze, 86′ Lobjanidze – 54′ Lomidze)
Spartaki Tskhinvali – Merani Martvili 2-0 (11′ e 45′ Ekhvaia)

CLASSIFICA: WIT Georgia Mtskheta, Torpedo Kutaisi 42; Dila Gori 38; Spartaki Tskhinvali 34; Baia Zugdidi 27; Merani Martvili 22.

 

 

 

(foto tratta da www.fcdinamo.ge)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.