Armenia: harakiri dell’Ararat, il Banants conquista la vetta a due giornate dal termine

10290646_646040198782343_6842178841841729510_nDisastro Ararat Erevan: la sconfitta contro l’ultima in classifica vale il sorpasso del Banants a sole due giornate dal termine del campionato. Ora per l’Ararat non è a repentaglio solo il titolo, ma anche la possibilità di qualificarsi per le competizioni continentali. L’Ararat, che si trovava a +7 solo poche settimane fa, non vince da cinque partite nelle quali è riuscita a raccattare due soli punti. Sullo sfondo di questa parabola discendente si è consumata anche la controversa sostituzione dell’allenatore Abraham Khashmanyan con il suo vice Arkadi Chilingaryan, che guiderà la squadra fino a fine stagione (quando verrà sostituito, secondo il sito della società, da un coach straniero).

Non sarebbe la prima volta che l’Ararat stecca nel finale: era già successo nel 2007, quando le dimissioni inattese dell’allenatore Sukiasyan fecero scivolare la squadra dal primo al quarto posto, e l’anno successivo, quando l’Ararat perse il titolo al penultimo minuto del secondo supplementare dello spareggio necessario per decidere un campionato terminato a pari punti. Da quella finale del 2008 fino a quest’anno l’Ararat era rimasto lontano dalla vetta, arrivando persino a retrocedere. L’Ararat sta perdendo l’occasione per vincere il secondo titolo armeno (l’altro risale al 1993), che sarebbe andato a sommarsi ai gloriosi titoli vinti in era sovietica: la doppietta campionato-coppa del 1973 e l’ulteriore coppa vinta nel 1975.

Se nella prima partita dell’interim di Chilingaryan l’Ararat si era fatto agganciare in vetta dal Banants, è bastata la seconda per far completare il sorpasso ai rivali. L’Ararat si era portato in vantaggio al 19′ con un gol di Grigoryan su assist del serbo Rakić. Nella ripresa la rimonta dell’Ulisses, che pareggia al 63′ con il messicano Alpuche e trova il gol della vittoria nel tempo di recupero con Beglaryan.

Non ha problemi ad approfittarne il Banants Erevan che, pur affrontando un avversario quotato come lo Shirak Gyumri, chiude il primo tempo sul 2-0 grazie alle reti di Hovsepyan e Hambardzumyan. Alla fine dell’incontro il risultato è un 3-1 (con gol di Karapetyan per il Banants e Panosyan per lo Shirak) che costa allo Shirak il sorpasso da parte del Mika Erevan, vittorioso 2-1 sul Gandzasar Kapan, e l’uscita dalla zona Europa League. Con quattro squadre nel giro di sei punti a due giornate dal termine è tutto da giocare per titolo e qualificazioni europee.

In fondo alla classifica la vittoria con l’Ararat non basta all’Ulisses Erevan per sollevarsi dalla zona retrocessione: anche l’Alashkert Martuni infatti trova i tre punti, affondando per 5-1 il Pyunik Erevan grazie a una doppietta di Gyozalyan e a una tripletta di Mihran Minasyan, venticinquenne esploso quest’anno e destinato quasi certamente a diventare capocannoniere del campionato con 16 gol segnati in 26 partite disputate.

Risultati:
Banants Erevan – Shirak Gyumri 3-1 (26′ Hovsepyan, 35′ Hambardzumyan, 67′ Karapetyan – 76′ Panosyan)
Gandzasar Kapan – Mika Erevan 1-2 (58′ Vukomanović – 22′ Jeremiah, 83′ Voskanyan H.)
Ararat Erevan – Ulisses Erevan 1-2 (19′ Grigoryan – 63′ Alpuche, 90’+1 Beglaryan)
Alashkert Martuni – Pyunik Erevan 5-1 (18′, 44′ e 65′ Manasyan, 84′ e 90′ Gyozalyan – 22′ Bakalyan)

CLASSIFICA: Banants Erevan 47; Ararat Erevan 44; Mika Erevan 43; Shirak Gyumri 41; Pyunik Erevan 32; Gandzasar Kapan 29; Alashkert Martuni 23; Ulisses Erevan 22.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.