Brasileirão- Né carne, né Peixe: il Santos pareggia ancora. Bene il Cru, Flu k.o.

Atletico PR v Cruzeiro - Brasileirao Series A 2014BRASILEIRAO –  Sabato sorprendente quello andato in scena, calcisticamente parlando, in terra brasiliana: due vittorie esterne (una, pesantissima, colta dal Vitoria) e due pareggi hanno dato il via alla terza giornata del Brasileirão, che si completerà, oggi, con le altre sei gare in programma, fra cui spicca la prestigiosa sfida – attualmente non d’alta classifica –  fra il Mengão e il Verdão.

IL CRU FA SUO IL BIG-MATCH – L’incontro più interessante era quello in programma fra l’Atletico Paranaense ,grande sorpresa della scorsa stagione, e il Cruzeiro, vincitore dell’ultimo Brasileirão. Ad aver la meglio sono stati gli attuali campioni in carica, che espugnano il campo neutro dell’Estadio Nacional di Brasilia e ritrovano, momentaneamente, la vetta della classifica. Gara a due facce: primo tempo nettamente appannaggio dell’Atletico, che passa in vantaggio con Ederson (deliziosa palombella di testa a superare Fabio), si fa raggiungere da un’incornata di Nilton e poi, a cinque minuti dall’intervallo, dopo aver sciupato diverse occasioni da gol, ritorna in vantaggio grazie ad un “colpo di suola” di Marcelo. La ripresa, però, riserva subito un’amara sorpresa per il Furacão, che resta in dieci a causa dell’espulsione di Drausio. Il Cruzeiro, nonostante sia privo di numerosi titolari (tenuti preventivamente a riposo in vista del match di Libertadores contro il San Lorenzo), prende coraggio e ribalta il risultato: prima, su calcio di rigore, ottiene il pareggio con Souza, e poi, a sette minuti dal novantesimo, strappa i tre punti grazie al boliviano Moreno, che insacca di testa grazie alla complicità della disattenta retroguardia locale. La Raposa, reduce da una settimana di roventi polemiche  per i presunti torti arbitrali subiti nel match interno contro il San Paolo, si riscatta ed ottiene tre punti di fondamentale importanza.

CLAMOROSO AL MARACANA, ANCORA PARI PER IL SANTOS – Incredibile al Maracanã: il Vitoria batte il Fluminense ed ottiene il primo successo nel Brasileirão 2014. Il Flu gioca bene il primo tempo, sfiora il gol in diverse circostanze e costringe il Vitoria a rintanarsi nella propria metà campo. Nel secondo tempo, però, i Leão da Barra si svegliano e passano in vantaggio grazie a Marquinhos, che batte Cavalieri con un bel tiro da fuori area. Il Tricolor Carioca reagisce, ma è sempre la squadra ospite, ancora una volta con Marquinhos, a trovare il raddoppio in contropiede. Nel finale, i padroni di casa accorciano le distanze con Wagner, abile nel ribadire in rete un calcio di punizione di Jean ribattuto da Wilson.Terzo pareggio consecutivo per il Santos, bloccato fra le mura amiche da un Gremio in cerca di riscatto dopo la cocente eliminazione subita in Libertadores. La partita è stata noiosa: poche azioni pericolose, molti sbadigli e, al “rompete le righe” del direttore di gara, suggellata dalla vagonata di fischi piovuti dagli spalti. I fischi, a dire il vero, erano già piovuti copiosi a mezz’ora dal termine del match, quando Oswaldo de Oliveira ha tolto dal campo Damiao, pezzo pregiato dell’ultimo mercato del Peixe, autore dell’ennesima prova deludente con la maglia del Santos.

SAN PAOLO IN RIMONTA– Deludente pareggio interno per il San Paolo che, sette giorni dopo il 2-2 colto in extremis sul campo del Cru, guadagna un altro punto in rimonta. La squadra di Muricy Ramalho sblocca l’incontro grazie ad un gol di rapina messo a segno da Pato, abile ad anticipare il diretto marcatore all’interno dell’area piccola. Dopo solo otto minuti, il Coritiba trova il pareggio con Robinho, che approfitta di una colossale dormita della retroguardia locale ed insacca su invito dell’ex genoano Zé Eduardo. Il leitmotiv del match è sempre lo stesso: San Paolo all’arrembaggio, Coritiba chiuso e pronto a ripartire. Al quarto d’ora della ripresa, gli ospiti passano in vantaggio con Chico, che devia uno spiovente dalla sinistra di Carlinhos e mette alle spalle di un non irreprensibile Rogerio Ceni. Il Tricolor Paulista insiste. E al minuto settantadue trova il pareggio con uno splendido destro al volo di Ademilson, che capitalizza nel migliore dei modi un assist superbo di Ganso. Finisce in parità, ma la mente dei tifosi e dei giocatori del San Paolo è già rivolta all’infuocato derby Paulista di domenica prossima contro il Corinthians.

TERZA GIORNATA BRASILEIRAO 

IERI

Fluminense-Vitória 1-2
São Paulo-Coritiba 2-2 
Atlético-PR-Cruzeiro 2-3
Santos- Grêmio 0-0

OGGI

Criciúma-Figueirense
Flamengo-Palmeiras
 Bahia-Botafogo
Internacional-Sport
Atlético-Goiás
Chapecoense-Corinthians

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.