Tippeligaen Norvegia, 6° giornata: tonfo Strømsgodset a Oslo, il Molde balza in vetta alla classifica

Inatteso tonfo nel sesto turno di Tippeligaen, giocato quasi tutto il Primo Maggio, per i campioni in carica nonché leader in classifica dello Strømsgodset: a Oslo il Vålerenga, dopo un bell’avvio di campionato bruscamente interrotto dal tonfo di Sarpsborg della settimana scorsa, stende i Deila-boys per 3-0, risultato propiziato ancora una volta dall’islandese – e questa Tippeligaen sta diventando sempre di più una vetrina di talenti provenienti dall’Islanda – Vidar Örn Kjartansson (lo vediamo nella foto mentre segna su rigore il gol del 2-0) il quale sigla una doppietta con la quale si porta anche in vetta da solo alla classifica marcatori con sei gol, in media uno a partita.

Il Godset paga a caro prezzo lo scivolone nella capitale, che gli costa infatti il primo posto in classifica, abbrancato senza troppe difficoltà dal Molde, vincitore per 2-0 in casa sullo Start. I detentori del titolo scivolano però addirittura in terza posizione, superati anche da un Viking sempre più sorprendente. La squadra di Stavanger espugna il campo di un Aalesund vieppiù disperato per 1-2, ed anche stavolta c’è lo zampino di un islandese, stavolta di Björn Daníel Sverrisson, che segna il suo primo gol in Norvegia.

Dietro il terzetto di testa, risale di gran carriera un Rosenborg che espugna il non impossibile campo di Sogndal per 1-2 dopo essere stato sotto per 1-0 in avvio di gara. E così la classifica delle zone alte adesso è oltremodo corta, con Molde a 15, Viking a 14, Godset a 13 e Rosenborg a 12. Quattro squadre staccate l’una dall’altra da un solo punto. Più in giù, però, non vanno dimenticate le squadre a quota 10, ossia il già citato Vålerenga ma anche il sorprendente Odd, vincitore per 2-0 sul Sarpsborg 08.

In coda, chiude la classifica un Aalesund in completa crisi di identità, ma un punto più in alto non stanno bene né il Sogndal, che almeno a navigare in acque torbide ci è abituato, ed il Brann, che così in basso invece ci sta molto raramente: per i ragazzi di Bergen la sconfitta casalinga per 1-3 con un’altra squadra partita molto male, ossia l’Haugesund, tenuto a galla dalla tripletta di un immenso Christian Gytkjær, è ben più di un campanello d’allarme. L’Haugesund non esce dalla zona pericolosa ma respira un po’, agganciando a quota 5 il Sandnes Ulf e il Bodø/Glimt. Clicca qui per un resoconto più completo di questa giornata.

Si rigioca nel weekend, ed iniziano i primi incroci pericolosi: prima pagina per Rosenborg-Molde, ma è interessante pure Viking-Odd.

6° giornata
30/4: Brann – Haugesund 1-3
Sandnes Ulf – Stabæk 2-1
1/5: Bodø/Glimt – Lillestrøm 1-2
Aalesund – Viking 1-2
Molde – Start 2-0
Sogndal – Rosenborg 1-2
Vålerenga – Strømsgodset 3-0
Odd – Sarpsborg 08 2-0

Classifica
Molde 15
Viking 14
Strømsgodset 13
Rosenborg 12
Vålerenga 10
Odd 10
Stabæk 9
Lillestrøm 8
Sarpsborg 08 8
Start 7
Bodø/Glimt 5
Haugesund 5
Sandnes Ulf 5
Sogndal 4
Brann 4
Aalesund 3

7° giornata
4/5: Start – Brann
Strømsgodset – Bodø/Glimt
Haugesund – Aalesund
Rosenborg – Molde
Lillestrøm – Sogndal
Sarpsborg 08 – Sandnes Ulf
5/5: Viking – Odd
Stabæk – Vålerenga

http://calcionorvegese.blogspot.it/

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.