Eredivisie: pokerissimo per il Feyenoord, l’RKC inguaia il Roda JC

Nella partita dell’ora di pranzo della 30a giornata di Eredivisie il Feyenoord affronta il Go Ahead Eagles conoscendo già due risultati delle dirette concorrenti, ovvero i passi falsi di PSV e Vitesse, fermati rispettivamente da Groningen e Heerenveen. I Rotterdammers creano diverse occasioni e passano in vantaggio al 14’ con Lex Immers che approfitta di un errore della difesa ospite per siglare l’1-0 con un rasoterra preciso nell’angolino basso. Il gol subito non scompone le aquile di Deventer che macinano gioco e vanno vicine al pareggio con un palo su punizione di Van der Linden e con una girata in area di Falkenburg. Il portiere degli ospiti, Andersen, si supera in almeno due occasioni, ma non può nulla sul colpo di testa di Tonny Vilhena, che al 49’ raccoglie un cross si Schaken e porta il risultato sul 2-0. Martins Indi è decisivo deviando clamorosamente sulla linea di porta una conclusione a botta sicura di Turuc, ma al 64’ la difesa ospite perde di vista Jean-Paul Boetius, che sigla il 3-0 su assist di Immers. Al 77’ c’è spazio nell’elenco dei marcatori anche per Mitchell Te Vrede, che scatta sul filo del fuorigioco e anticipa Andersen con un tocco sotto per il 4-0. Miquel Nelom sigla il pokerissimo all’89’ e chiude il match: il Feyenoord balza così al secondo posto, mentre il Go Ahead Eagles resta invischiato nella lotta per non retrocedere, appena un punto sopra alla zona play-out.

La sfida tra Roda JC e RKC Waalwijk è una delle ultime occasioni per i padroni di casa per risollevarsi dall’ultimo posto in classifica, ma gli uomini di Tomasson rimediano l’ennesima sconfitta e vedono allontanarsi il treno per la salvezza. Il gol decisivo che condanna la squadra di Kerkrade viene siglato al 22’ da Romeo Castelen, ma nonostante ciò il Roda JC crea alcune buone occasioni, come una traversa colpita da Powel con un colpo di testa, e protesta vibratamente per una netta spinta di Jungschlager su Donald in piena area, ma l’arbitro Kuipers lascia proseguire. Il secondo tempo è un assedio dei padroni di casa alla porta di Andersen, ma l’imprecisione degli attaccanti non aiuta la squadra di Tomasson, che perde questo scontro diretto ed esce dal Parkstad Limburg Stadion tra le lacrime dei tifosi di casa.

Cambuur – AZ Alkmaar è una sfida tra due squadre in salute, con i padroni di casa impegnati nella lotta salvezza, mentre i Cheese Farmers stazionano ormai da tempo nella zona valida per i play-off per l’Europa League. Advocaat, dopo la semifinale di Coppa d’Olanda di giovedì, decide di lasciare in panchina il bomber Johannsson e di lanciare dal 1’ Denni Avdic, attaccante 25enne svedese alla seconda partita da titolare in questa Erevidisie. Il primo tempo è caratterizzato da un sostanziale equilibrio in campo, ma la squadra di Lodeweges protesta per una spinta di Elm su Ritzmaier, non sanzionata con il penalty dal direttore di gara Janssen, anche se sembra abbastanza netto il fallo del giocatore svedese sul centrocampista austriaco in prestito dal PSV. A venti minuti dalla fine un gol annullato all’AZ scatena l’ira furibonda di Advocaat: il calcio di punizione di Gorter colpisce la barriera, la conclusione a rete di Elm viene ribattuta da Nienhuis, che viene travolto sulla ribattuta da Viergever e da un suo compagno, poi Avdic manda il pallone in rete, ma l’arbitro fischia il fallo sul portiere del Cambuur. Negli ultimi minuti ci provano ancora i padroni di casa con Manu e Hemmen, ma il risultato non si schioda dallo 0-0.

L’ultima partita della domenica vede contrapposti l’ADO Den Haag e il PEC Zwolle, con i primi reduci dalla vittoria sul Groningen, mentre i secondi arrivano dalla sconfitta di Alkmaar della settimana scorsa. I primi a passare in vantaggio sono gli ospiti al 20’ grazie ad un colpo di testa di Maikel Van der Werff, che anticipa il portiere dell’ADO e insacca lo 0-1 negli sviluppi di un calcio d’angolo. L’occasione d’oro per giungere al pareggio è sulla testa di Beugelsdijk, ma Begois riesce miracolosamente con un piede a deviare il pallone, ma al 42’ l’estremo difensore del PEC non può nulla sul fantastico gol di Roland Alberg, che fa esplodere il Kyocera Stadion con un meraviglioso destro al volo dalla trequarti che vale l’1-1. Nel secondo tempo Fernandez dilapida due occasioni per rimandare in vantaggio i suoi, mandando sul fondo due palloni davanti al portiere tra le imprecazioni di Jans e il match termina 1-1.

Feyenoord – Go Ahead Eagles 5-0

Roda JC – RKC Waalwijk 0-1

Cambuur – AZ Alkmaar 0-0

ADO Den Haag – PEC Zwolle 1-1

Classifica 30a giornata: Ajax* 62, Feyenoord* 54, Vitesse, PSV Eindhoven 53, Twente* 52, Heerenveen 45, AZ Alkmaar 44, Groningen 39, PEC Zwolle 38, Heracles Almelo* 36, Cambuur* 35, NAC Breda* 34, ADO Den Haag* 33, Utrecht* 32, Go Ahead Eagles* 31, RKC Waalwijk* 30, NEC Nijmegen 27, Roda JC 25   *con una gara in meno

About Federico Papi 160 Articoli
Giornalista di Tutto Calcio Estero e Calcio Olandese Blog, nonché fedele tifoso del Parma, da 7 anni abbonato al Tardini. Amante dell'Eredivisie e del PSV all'ennesimo livello e studente di Economia a Parma.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.