Campionati Statali di Brasile: ultima chiamata per Audax e Rio Claro, Boavista alla finestra nel Carioca; Gaúcho e Mineirão iniziano a fare sul serio

PAULISTA – Domenicai sera si chiude con la 15/a giornata la stagione regolare Paulista con i giochi oramai quasi tutti ben definiti e molte squadre con in tasca già il biglietto per le fasi finali. Tra queste le ‘big’ di sempre Santos e São Paulo, lo straordinario Palmeiras e il Botafogo SP – rispettivamente le prime della classe nei quattro gruppi; non ci sarà, tuttavia, da annoiarsi per le quattro aprifila che, paradossalmente, daranno vita ad un mix di fuochi incrociati con il Tricolor Paulista ospite del Botafogo e il Santos che attenderà fra le mura amiche il Verdão di Gilson Kleina. Possono dormire sonni tranquilli anche Penapolense e Ponte Preta che, rispettivamente con 19 e 24 punti, ha già tagliato il traguardo con il secondo posto in tasca e affronteranno senza troppe preoccupazioni Ituano e Mogi Mirim. Proprio l’Ituano di Doriva, invece, dovrà guardarsi le spalle dall’Audax São Paulo a sole due lunghezze di distanza e impegnato in casa con il Linense. L’altro ballottaggio riguarda il Gruppo D dove a dividere Rio Claro e Bragantino ci sono solo due gradini e la differenza sul campo la farà la concentrazione e la cattiveria rispettivamente contro Portuguesa e Paulista. Gli oramai arresi Corinthians e São Bernardo se la vedranno, invece, rispettivamente con Atlético Sorocaba e Oeste, mentre il XV de Piracicaba ospiterà il Comercial.

CARIOCA – Ancor meno i margini di manovra nel Cariocão dove 3 delle 4 squadre designate per le fasi finali hanno già staccato il biglietto e la quarta, il Cabofriense, dovrà portare a casa almeno un punto dal campo del Flamengo per non rischiare l’aggancio e il sorpasso del Boavista che affronterà, invece, il Bangu fra le mura amiche. Nessuna speranza, ormai, per Friburguense e Nova Iguaçu che chiudono la stagione rispettivamente con Bonsuccesso e – domani sera (19.45, ora italiana) – Botafogo. Per la zona ‘rossa’, invece, solo il Resende – nel caso di sconfitta in casa del Madureira – può far sperare l’Audax Rio che ospiterà il Macaé, mentre il Duque de Caxias – impegnato in casa del Bacalhau – dovrebbe compiere un vero e proprio miracolo per salvarsi. Gara in scioltezza, infine, quella tra Fluminense e Volta Redonda che non smuove gli equilibri della classifica.

GAUCHO – Questa sera si aprono le danze nel Gaucho che vedrà il Caxias ospitare il Veranopolis dando avvio alle fasi finali di questa stagione. Domani sera, invece, sarà il turno dell’Internacional – impegnato fra le mura amiche con il Cruzeiro RS – e del Brasil che ospiterà il Novo Hamburgo. Posticipo domenicale, invece, per il Tricolor Imortal che se la vedrà con la Juventude, ospite sgradito all’Arena di Porto Alegre.

MINEIRO – Fuoco alle fasi finali, infine, anche nel Mineirao, dove assisteremo, domenica sera (rispettivamente alle 20.00 e alle 22.30, ora italiana) alla doppia sfida con il derby di Belo Horizonte fra América Mineiro e l’Atlético di Ronaldinho da una parte e con il Cruzeiro pronto a dare il meglio di sé sul campo del Boa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.